giovedì 19 agosto 2010

Incontro sindacati USP di Bari: prospettive fosche per il prossimo anno. Date delle prossime operazioni.

occupazione dell'USP di Bari 3/6/2010

Questa mattina si è tenuto un incontro presso l'Ufficio Scolastico Provinciale convocato dal Dirigente dott. Lacoppola per informare le organizzazioni sindacali della tempistica relativa alle operazioni sulla mobilità annuale e sulle immissioni in ruolo.
Circa il deludente esito potete leggere il comunicato stampa diffuso al termine dell'incontro che contiene, per sommi capi, quanto esposto dai responsabili delle varie aree dell'USP (Lacoppola non ha partecipato). Alleghiamo qui, inoltre, un prospetto fornitoci questa mattina contenente i dati sulle immissioni nei ruoli nella scuola dell'infanzia e primaria (solo sostegno, pag. 1), nella scuola media (tutte le discipline, sostegno compreso, pag. 2) e nella superiore (tutte le discipline, sostegno compreso, pag. 3), dati che nelle ultime ore sono anche stati inseriti sul sito dell'USP.

Rimane poco da aggiungere a quanto già enunciato nella nota: l'USP è in gravissimo ritardo su tutte le operazioni, un ritardo non dovuto al personale degli uffici, ma che scarica tensioni e frustrazioni su precari, sovrannumerari e su quanti sono chiamati a immaginarsi sistemi creativi per far marciare comunque i servizi amministrativi e scolastici negli ultimi giorni di agosto e nei primi di settembre. Inoltre, come potete notare seguendo questo link, siamo stati messi al corrente del fatto che l'USR avrebbe attribuito ai neoimmessi in ruolo la provincia di titolarità il 24 e il 25, senza ricevere e considerare eventuali opzioni dai candidati all'immissione. Abbiamo fin da oggi fatto rilevare la nostra critica a questa modalità di gestione della procedura, cosa che ribadiremo domani attraverso la nostra delegazione regionale all'incontro che si terrà presso l'USR Puglia.

Qualche data prima di chiudere: 
occupazione USP Bari 3/6/2010
-prima di lunedì 23 non saranno pubblicati i movimenti annuali del personale docente che ha presentato domanda di utilizzazione/assegnazione;
-le poche immissioni nei ruoli su scuola dell'infanzia/primaria dovrebbero essere calendarizzate per il 30 e il 31 agosto (si comincia col sostegno);
-le pochissime immissioni nei ruoli per la scuola secondaria primo/secondo grado potrebbero partire dal 27 agosto (anche in questo caso si comincia dal sostegno scuola media), ma eventuali ritardi nella pubblicazione dei movimenti annuali potrebbero comportare lo slittamento di questa operazione;
-il 25 agosto è la data presunta di pubblicazione delle assegnazioni provvisorie/utilizzazioni per il personale ATA;
-sempre per il personale ATA le immissioni nei ruoli sono programmate tra il 27 e il 31 agosto.

Come precisiamo nel comunicato, le nomine annuali degli ATA slitteranno con ogni probabilità ai primi di settembre (per la prima volta dopo 10 anni) con i relativi riflessi negativi sulla posizione giuridica ed economica dei lavoratori e le complicazioni che graveranno sulle scuole.

E' evidente che su questi e su altri elementi la nostra linea, emersa ripetutamente durante l'incontro, è di forte critica. Fin dalle prossime ore potrete trovarne traccia sulla stampa locale e sulle Tv locali (quasi sicuramente nella Gazzetta del Mezzogiorno e nel Tg di Telebari di domani). Tuttavia, la priorità in questo momento va alla tutela dei lavoratori precari che vanno tutelati nel miglior modo possibile: proveremo a farlo con la diffusione di materiale ad hoc e con la tradizionale assistenza in sede di nomina che vorremmo rendere sempre più qualificata. Anche per questo l'apporto di quanti di voi potessero/volessero contribuire è prezioso: se non l'avete già fatto, segnalate la vostra disponibilità rispondendo a questa mail.

Chiaramente, come sempre, vi terremo aggiornati tempestivamente di tutti gli sviluppi.

Nessun commento:

Posta un commento