giovedì 26 agosto 2010

Una ordinaria giornata di caos

I lavoratori precari ATA davanti all'USP
Mentre nella giornata di ieri sono partite le prime e ultime immissioni in ruolo del personale ATA per tutti i profili professionali, quest'oggi sono cominciate le nomine a tempo determinato che hanno riguardato collaboratori scolastici e assistenti tecnici. Nella mattinata tutto è sembrato scorrere con l'ordinaria mestizia che accompagna, ormai da tempo, questi momenti in cui sempre meno lavoratori riescono a confermare il contratto dell'anno precedente. Mentre tutto procedeva normalmente nella sottoscrizione delle proposte di contratto per tutti i collaboratori scolastici e per la prima tornata di assistenti tecnici (AT), intorno a mezzogiorno è arrivata la nota del Ministero che ha gettato lo scompiglio tra i lavoratori di questo profilo: l'USP sulla base di una comunicazione giunta dal Ministero agli USR e, per tramite di questi, agli USP, imponeva l'assunzione degli AT fino "ad aventi diritto",
procedura completamente estranea all'attuale quadro normativo e contrattuale. Risultato: convocazione degli AT sospesa, dopo un continuo rimpallo tra Roma e Bari, con i lavoratori nel mezzo ad aspettare per oltre 6 ore senza poter comprendere il senso di tale orientamento, palesemente illegittimo e impraticabile. Alla fine la pilatesca, ma ormai obbligata decisione, giunta intorno alle 17, di annullare tutte le proposte di contratto già sottoscritte fino alle 12,30 (poi improvvisamente interrotte) e di riconvocare il personale in questione per il 31 agosto.
Distribuzione del giornale "effellecci",
 edizione speciale per i precari
Come FLC CGIL abbiamo denunciato per tempo guasti, rischi e contraddizioni che la scelta scellerata di accelerare i tempi per l'applicazione confusa del riordino e dell'intero marchingegno dei tagli portava con sè. Lo abbiamo fatto settimana scorsa (ne trovate traccia nei post precedenti), mentre altri incoraggiavano e plaudivano la scelta dell'Amministrazione di bruciare le tappe, compattando tutte le procedure attualmente pendenti in pochissimi giorni, pur di far apparire normale e tranquillo l'avvio dell'anno scolastico. Il pericolo, come si è visto oggi, è tutt'altro che scongiurato!
Come FLC CGIL non ci siamo stancati di informare il personale su ciò che sta accadendo in questi giorni e su ciò che ancora potrà accadere sulla pelle dei lavoratori. Abbiamo continuato a farlo anche oggi con questo duro comunicato diffuso alla stampa locale, senza perdere di vista i bisogni dei lavoratori precari e neoimmesi in ruolo cui abbiamo distribuito materiale informativo e vademecum sui diritti dei lavoratori della scuola.
Assistenza ai lavoratori precari ATA presso l'USP
Per noi è sempre stato chiaro che essere al fianco dei lavoratori, organizzarli e tutelarli significa non perdere mai la capacità e la lucidità di criticare e informare con trasparenza su quanto accade, spesso, sulle loro/nostre teste.

Nessun commento:

Posta un commento