Nella giornata di ieri l'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito Territoriale di Bari ha diffuso la nota prot. 1878/2 diretta ai Dirigenti scolastici delle scuole superiori della provincia di Bari. La circolare, che rientra nella procedura di definizione dell'organico a livello provinciale, preannuncia che, per effetto delle decisioni assunte dall'amministrazione scolastica nell'ambito di "...varie riunioni tenutesi sull’argomento", sarà necessario attribuire alle scuole l'organico in violazione del vincolo dei 20 alunni per ogni classe in cui sia iscritto un alunno con handicap.
Non possiamo accettare, come FLC CGIL di Bari, che vengano violati in maniera così eclatante i diritti delle persone diversamente abili e che nelle classi delle superiori lieviti continuamente il numero di studenti. Si limita così il diritto all'inclusione scolastica e all'istruzione di qualità dei diversabili.
Per questo in mattinata abbiamo diffuso un comunicato col quale diamo notizia della trasmissione di una diffida all'amministrazione scolastica, nella quale sono contenute le azioni legali che attiveremo nel caso in cui si dovesse effettivamente dar corso a questa modalità illegittima di attribuzione dell'organico.
Nessun commento:
Posta un commento