Speriamo, insieme al prof. Pertichino (responsabile TFA dell'Università di Bari) e a Gigi Caramia (centro nazionale FLC CGIL) di fare chiarezza sullo stato dell'arte delle procedure per l'avvio del TFA, sugli atti preparatori a carico delle Università pugliesi e sui requisiti richiesti agli aspiranti docenti per partecipare ai test d'ingresso. Insieme a loro interverranno Rossana Lischio (segreteria FLC CGIL Bari) e Giulia Smaldini (associazione Proteo Fare Sapere). Coordinerà e modererà l'incontro Antonella Vulcano (coordinamento precari FLC CGIL Bari).
L'appuntamento è per venerdì 30 settembre alle ore 15,30, presso l'aula "A" del II piano della Facoltà di Lettere e Filosofia del palazzo dell'Ateneo di Bari in piazza Umberto.
" L'Università di Bari attiverà il TFA per conseguire la specializzazione sul sostegno (solo per gli abilitati)".
RispondiEliminaAlla selezione per il sostegno s. primaria potranno partecipare i diplomati abilitati iscritti nella GE?
ottimo!!!
RispondiEliminaPer motivi famigliari non potrò partecipare all'incontro, volevo sapere se riporterete poi sul blog un resoconto dell'incontro.
RispondiEliminaGrazie
si può avre notizie se i TFA riquardano anche gli ITP?
RispondiEliminaIo rientro nella categoria abilitati sulla materia e non abilitati in sostegno.
RispondiEliminaVorrei sapere, una volta fatto il TFA in quale graduatoria andrò a finire.
Più in generale, quali sono le prospettive di inserimento del TFA per i colleghi nel mio caso e gli altri (non abilitati)?
Non potrò essere alla riunione in quanto nominata su GI in altra regione :(
Spero possiate presentare la mia domanda.
Salve, sono abilita e iscritta nella GE della scuola primaria, vi chiedo se partecipando al TFA potrei conseguire la specializzazione nel sostegno scuola dell'infanzia? Qualora questo accadesse, mi produrrebbe dei punti/titoli nella graduatoria suddetta? e quanti?
RispondiEliminaScusate se dalle mie domande si denota dell'ignoranza in materia, ma sono a digiuno di informazioni per la cosa in particolar modo. Grazie.
Mi piacerebbe saperne di più anche sulla cosiddetta abilitante che verrà istituita si dice a partire da ottobre( anche se questo mi sembra poco credibile , visto che ottobre è alle porte e non si sa ancora nulla ). Comunque chi avrà già conseguito la magistrale o chi la sta conseguendo potrà fare il passaggio a quest'ultima? e dovrà sostenere tutti gli esami o potrà evitare di farne qualcuno sostituibile con qualcosa già fatta alla magistrale
RispondiEliminaCiao mi piacerebbe sapere se saranno attivati i tfa per coloro che hanno conseguito il diploma magistrale o sociopsicopedagogico prima del 2002 e che non hanno mai potuto "beneficiare" di un concorso per prendere l'abilitazione ma che comunque hanno prestato servizio come insegnanti di terza fascia nella scuola primaria. Grazie
RispondiEliminaIL TFA per la primaria e l'infanzia sarà limitato al sostegno (anche se i tempi di attivazione sono ancora incerti). Per abilitarsi su posto comune, invece, ci sono i percorsi di laurea magistrale, come puoi leggere nel post successivo.
RispondiEliminaVi informo che stiamo prendendo in considerazione tutti i quesiti che ci state inviando e che per ora non pubblichiamo, in attesa di chiarirci le idee nell'assemblea del 30 settembre.
RispondiEliminaciao. Mi piacerebbe avere notizie più precise sull'accesso al TFA in materie scientifiche da parte di iscritti alla III fascia, con titolo di dottore di ricerca e con due o più anni di servizio nelle scuole. Perchè non è previsto un canale di reclutamento diverso dal test, che valuti titoli e servizio? Grazie
RispondiEliminaL'incontro del 30 Settembre è aperto a tutti o solo ai tesserati FLC CGIL?
RispondiEliminaGrazie
Ovviamente è aperto a tutte/i ;-)
RispondiEliminaciao, premesso che parteciperò all'assemblea di venerdì..vorrei porrei una domanda per placare gli animi (i miei...) questo famoso tfa sostegno per scuola primaria...sarà aperto solo per abilitati inclusi nelle gae...o anche ai poveri sciagurati come me..abilitati con ben 4 anni di corso di laurea ma esclusi dalle gae??
RispondiEliminaPer l'accesso al TFA: i criteri sono compositi. Il test d'ingresso è valutato insieme ai titoli di studio ed, eventualmente, di servizio.
RispondiEliminaLa Laurea magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti e Formazione Continua non permette l'accesso al TFA???
RispondiEliminaSalve, mi piacerebbe sapere se ai TFA potranno accedervi i diplomati magistrale prima dell'anno 2001/2002 che hanno conseguito l'abilitazione scuola primaria/dell'infanzia con l'ultimo concorso 1999/2000 al quale si poteva accedere con la maturità Magistrale. Grazie anticipatamente per la risposta... e per il prezioso servizio informativo che prestate.
RispondiEliminaSì, si può accedere alla classe A036 e A037. Dipende dal tuo piano di studi.
RispondiEliminaDai un'occhiata qui e cerca la tua laurea:
http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/documenti/all_A_dm22_classe_laurea.pdf
Domanda per incontro TFA
RispondiEliminaCome sarà il test per l'ammissione al sostegno? Nel precedente corso ssis non era previsto test d'ammissione e l'editore Maggioli (che già pubblica titoli per la preparazione all'ammissione delle altre classi di concorso) mi ha risposto che non ne ha in preparazione
Buongiorno, fonti ufficiose hanno detto che per il 5 ottobre è previsto all'università di Bari un corso di preparazione al test d'ingresso per il TFA... Vi chiedo è vera questa notizia? Anch'io gradirei saper se possono partecipare gli abilitati alla primaria/ infanzia ma che non hanno la laurea... Scusatemi, ma risposta che è stata data su non mi aiuta a chiarire il mio dubbio, non posso cercare in quel link... Grazie per tutto.
RispondiEliminaNon so dirti nulla in merito. Noi della FLC CGIL sicuramente organizzeremo qualcosa per tempo.
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'altro quesito, dai un'occhiata all'art. 13 del d.m. n. 249 del 10 settembre 2010, in cui si parla di accesso per gli "insegnanti abilitati". Approfondiremo la questione il 30 settembre.
I TFA non sono compatibili con altri corsi universitari: ciò significa che nello stesso anno accademico non si può conseguire più di un titolo o che non si può risultare iscritti contemporaneamente pur conseguendo l'abilitazione con il TFA in un anno e un'altra laurea anche a distanza di più tempo?
RispondiEliminaSalve, in attesa di partecipare all'assemblea del 30 settembre ho curiosato tra i vari siti che riguardano il TFA anche in altre regioni e le date previste per dei seminari che illustrano le prove selettive(visto che dovrebbero partire tutti contemporaneamente)...mi sembra di aver capito che per il 7 ottobre le Università devono presentare i progetti da approvare, per cui la partenza dovrebbe essere prossima...secondo voi si potrebbe pensare alla prova selettiva a novembre o trattasi di un'ipotesi ottimista? Grazie dell'attenzione
RispondiEliminaSalve, sono specializzata in scienze pedagogiche e secondo il decreto ministeriale la nostra laurea specialistica può accedere solo alla classe di concorso A036 purchè si abbiano 96 crediti nei diversi settori disciplinari...chi come me ha conseguito la laurea secondo il piano di studi dell'università degli studi di bari dovrebbe recuperare 6 crediti nel settore M-PSI...vorrei sapere se, pur essendo iscritta ai corsi singoli per recuperare quei 6 crediti, potrò accedere al TFA...o dovrò aspettare il secondo ciclo (2013-2014)?
RispondiEliminaSalve, leggevo dell'assemblea e penso di esser presente venerdì. Per quanto mi riguarda, specializzata presso l'accademia delle belle arti di Bari, in questa assemblea saranno delineati anche i tfa che partiranno in accademia? grazie
RispondiEliminaSalve, solo per avere un'indicazione: quale potrebbe essere l'impegno richiesto dal TFA su sostegno per docenti abilitati che stanno insegnando? grazie
RispondiEliminaSalve, purtroppo il pomeriggio lavoro e non ho possibilità di venire a Bari a seguire l'incontro, l'argomento mi sta molto a cuore perchè sono laureata da un anno e aspetto di abilitarmi in ambito letterario, vi chiedo di pubblicare on line un resoconto dettagliato di quello che sarà detto! Spero che la mia preghiera sia accolta, GRAZIE!!!!!
RispondiEliminaGentile Antonella, vorrei sapere se ai test di ammissione ai TFA possono accedere anche i laureati in laurea magistrale ex 270/2004 che tuttavia non sono ancora in possesso di tutti i cfu richiesti da ciascuna classe di concorso ma che risultano comunque iscritti ai corsi singoli entro l'anno accademico 2010/2011, come recita la nota ministeriale del 29 aprile 2011 n.1065.
RispondiEliminaMi spiego: io sono laureata in lingue ma per insegnare mi mancavano due esami di letteratura, rispettivamente inglese e spagnolo. Pertanto mi sono iscritta ai corsi singoli dell'a. a. 2010/2011 e mentre un esame l'ho dato, l'altro ancora mi manca: eventualmente non avessi sostenuto ancora l'esame (in teoria avrei tempo fino a marzo 2012 poichè in quel periodo termina l'a.a.)...quando ci saranno i test io potrò accedervi lo stesso?
Salve, vorrei capire se chi ha conseguito la laurea magistrale in storia dell'arte nel 2008/2009 potrà mai abilitarsi...
RispondiEliminaSe il Tfa dovesse partire a dicembre o gennaio, è possibile partecipare per chi si laurea a marzo 2012?
RispondiEliminaSalve, io ancora mi domando se la sede dove tenere il test deve essere necessariamente prossima alla residenza o è possibile fare una valutazione personale e decidere di sostenere la prova presso qualsiasi ateneo?
RispondiEliminaGrazie, Silvia.
desidero sapere se per coloro che hanno già acquisito la prima abilitazione tramite corso speciale (D.M. 85/2005) può accedere al TFA per una seconda abilitazione beneficiando di eventuali crediti... grazie.
RispondiEliminaQUALCHE RISPOSTA
RispondiEliminaCompatibilità TFA e altri corsi: la frequenza del TFA è incompatibile con i corsi di dottorato di ricerca e aqualsisai altro corso che dia diritto all'acquisizione di CFU o CFA (art. 3 comma 6 d.m. 249 del 10/09/2010)
Tempi di attivazione: sarà nostra cura chiedere una previsione nell'assemblea del 30 settembre.
Recupero crediti ed esami:secondo il d.m., ulteriori crediti formativi possono essere acquisiti nel corso del TFA (art. 15 comma 2d.m. 249 del 10/09/2010)
Accademia di belle arti: ci risulta che al momento il MIUR non abbia ancora dato disposizioni per l'attivazione dei TFA in questi settori.
@ Patrizia: Impegno richiesto dalla frequenza del TFA su sostegno: il d.m. parla di almeno 300 ore di tirocinio. Non ci sono ancora dettagli ulteriori. Viene però precisato che chi insegna potrà svolgere il tirocinio diretto nella stessa scuola di servizio, anche se non è fra gli Istituti convenzionati.
Residenza e sede del TFA: nel d.m. succitato non vengono posti vincoli in tal senso.
Crediti per precedenti abilitazioni: daiun'occhiata all'art. 15 comma 13 d.m. 249 del 10/09/2010.
ho conseguito il dottorato di ricerca, sono abilitata A071 e sostegno: vorrei abilitarmi A033. dicono che chi ha un dottorato di ricerca possa accedere al TFA senza test di ingresso.... Vero?
RispondiEliminaDovrai comunque sostenere le prove d'ammissione. Il dottorato è valutato come titolo culturale e dà punteggio.
RispondiEliminaCiao cara Antonella, vorrei sapere se i diplomati al conservatorio e in ragioneria e con laurea triennale in beni musicali, possono accedere al tfa per l'insegnamento di ed.musicale nelle s. secondarie di primo grado. Grazie!!!
RispondiEliminaI TFA per quelle classi di concorso sono rinviati al prossimo anno. La laurea triennale cmq non è titolo d'accesso.
RispondiElimina