lunedì 27 febbraio 2012

Qualcosa si muove sul TFA. Bandi entro giugno e i numeri per regione

Se ne erano quasi perse le tracce, ma oggi, dopo aver acquisito i pareri favorevoli del Ministero per la Pubblica amministrazione e semplificazione e del Mef, il MIUR ha pubblicato un comunicato stampa con il quale rende noto il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Vi ricordiamo che il TFA è un corso di preparazione all’insegnamento di durata annuale istituito dalle università grazie al quale si potranno acquisire le abilitazione previste dal d.m. n. 39/1998 e dal d.m. n. 22/2005.
Il MIUR, attraverso l’odierno comunicato, esplicita la volontà di avviare le prove di accesso al TFA entro e non oltre giugno 2012. E' quanto si legge, insieme ai numeri per regione, in una nota del Ministero dell'Istruzione.
Quanto ai  NUMERI, nel comunicato stampa si esplicita che per l’anno accademico 2011/2012 i posti disponibili per le immatricolazioni al Tfa per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado sono 4.275,
definiti in ambito regionale per ciascun ateneo. Per le immatricolazioni al Tfa per l’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado invece, i posti disponibili sono 15.792.
I numeri in PUGLIA
TFA I Grado: 530
TFA II Grado: 1770
Nel comunicato, inoltre, si fa riferimento al d.m. n. 249/2010 secondo cui, in regime transitorio, possono conseguire l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, attraverso il tirocinio formativo attivo:
• coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento sono in possesso dei requisiti previsti dal d.m. n. 22/2005 per l’accesso alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario e i possessori di laurea magistrale corrispondente a una delle lauree specialistiche cui fa riferimento il d.m. n. 22/2005;
• coloro che nell’anno accademico 2010-2011 risultano iscritti a uno dei percorsi finalizzati al conseguimento di uno dei suddetti titoli;
• coloro che sono in possesso del diploma ISEF, già valido per l’accesso all’insegnamento di educazione fisica.
Attendiamo ora la ripartizione per classi di concorso che vi comunicheremo appena disponibile.

3 commenti: