mercoledì 28 novembre 2012

Pubblicato il bando "Diritti a scuola": presentazione dei progetti entro il 6 dicembre. Positive le novità

Pubblicato il 23 novembre l'avviso pubblico per la IV edizione dell'iniziativa regionale "Diritti a scuola", finalizzato al rafforzamento delle abilità di base degli alunni delle scuole pugliesi dalla primaria al biennio delle superiori. L'iniziativa, che permette alle scuole pugliesi di offrire un'opportunità formativa aggiuntiva proprio a coloro che ne hanno maggiormente bisogno, costituisce per tanti lavoratori precari della scuola (ATA e docenti) l'unica possibilità di continuare ad operare nel mondo della scuola percependo una retribuzione. Per queste ragioni invitiamo tutte le scuole, i Dirigenti Scolastici e il personale a presentare progetti entro il termine fissato al 6 dicembre. Bando e modulistica sono scaricabili da questo indirizzo.
Oltre alla conferma della possibilità di richiedere unità aggiuntive di personale amministrativo (importante sia per la complessa gestione amministrativa che il progetto, sia per l'opportunità offerta a una tipologia di personale particolarmente penalizzato in questi anni),
nell'avviso pubblico di questa edizione riscontriamo due positive novità: 1. la possibilità di attivare nuovi progetti di counseling e sostegno psicologico per gli alunni e le rispettive famiglie coinvolti nel progetto, 2. l'erogazione di un anticipo pari al 95% dell'importo progetto con la prima tranche di fondi. Novità positive che ci auguriamo possano incoraggiare le scuole a presentare un numero alto di candidature.

9 commenti:

  1. NEI PROGETTI E' POSSIBILE INSERIRE LA FIGURA DI COLL. SCOLASTICO, LA DOVE GLI SPAZI DA GESTIRE SONO ENORMI? INOLTRE LE RR.SS.UU. POSSONO SUGGERIRE PROPOSTE AI RISPETTIVI DIRIGENTI? SE SI LA FLC SI ATTIVI A SENSIBILIZZARE LE RR.SS.UU.

    RispondiElimina
  2. La possibilità di richiedere unità aggiuntive di personale amministrativo, o in sostituzione dei CS? No perchè altrimenti saremmo di nuovo di fronte all'ennesima truffa, dove si dà spazio ad AA di terza fascia in luogo dei CS di prima che rimarrebbero a casa. Chiedo gentilmente spiegazioni.

    RispondiElimina
  3. Salve,gradirei conoscere come intenderanno reclutare il personale docente ed ATA

    RispondiElimina
  4. Ciao, potrei sapere se il progetto è compatibile con il TFA che partirà a breve? Grazie.

    RispondiElimina
  5. A questo proposito, ma il servizio prestato con questo progetto, utilissimo a mio parere, sarà valido per il TFA speciale? Io ho 3 anni di servizio con il progetto, ma non vorrei che il solito "dritto di turno" se ne esca dicendo che si tratta di un co.co.co. e non di un contratto a tempo determinato per cui non valido a tal fine.
    Grazie

    RispondiElimina
  6. in questo progetto è indispensabile la figura dell'assistente amministrativo per la sua complessita'. in questo progetto i collaboratori servirebbero solo a pulire una o due aule utilizzate. se fossi un dirigente scolastico chiederei senz'altro un AA in piu al posto di un CS.

    RispondiElimina
  7. Sono un cs che ha fatto diritti a scuola per 3 anni..Rispondendo all'anonimo del 03 Dicembre, gli dico che molti CS fanno molto di più che pulire un'aula,alquanto personalmente ho lavorato più di quelli di ruolo. Nell'ultima scuola in cui ho lavorato con il progetto l' AA che hanno reclutato in segreteria prendeva solo le telefonate.

    RispondiElimina
  8. E' chiaro hanno preso AA dalla III^ fascia!!!

    RispondiElimina
  9. per favore, dateci anche la più flebile delle notizie sul progetto "Diritti a scuola", ma forniteci delle informazioni, visto che il progetto rappresenta la nostra ultima speranza di lavorare.
    Grazie.

    RispondiElimina