lunedì 14 ottobre 2013

Collaboratori scolastici in deroga: altri 43 posti per Bari. Da settimana prossima le nomine

variazione organico diritto CS - USP Bari
Le pressioni sindacali e quelle delle scuole della provincia, duramente provate dai tagli all'organico degli ultimi anni, hanno prodotto i loro effetti. A margine dell'incontro di oggi pomeriggio all'Ufficio scolastico regionale, il direttore dell'USR ha annunciato l'assegnazione di 97 posti in deroga per l'intera regione di cui 43 unità saranno direttamente destinate alle scuole dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari. A questi 43 posti si aggiungono alcune disponibilità liberatesi nell'arco delle scorse settimane e che dovrebbero far lievitare i posti disponibili  per il personale precario fino a circa 50 unità. Il prossimo venerdì è fissata la pubblicazione del calendario per le nuove nomine che, probabilmente, saranno assegnate la prossima settimana.
Una piccola goccia nel mare di necessità delle scuole della provincia di Bari, il cui organico di diritto è stato falcidiato progressivamente con un accanimento particolare nell'ultimo quinquennio con una perdita secca di quasi 1100 unità, con una riduzione del 25% dell'organico tra il 2008/9 e quest'anno. Con i 3082 collaboratori scolastici in organico di diritto quest'anno
, circa 3 per ciascun punto di erogazione del servizio delle 275 istituzioni scolastiche dell'Ambito Territoriale, le scuole devono quotidianamente fare i salti mortali per presidiare efficacemente aperture e assicurare sorveglianza e pulizia dei plessi, con una particolare problematicità nei plessi spesso grandi e articolati delle scuole primarie e degli istituti comprensivi.
Abbiamo accolto con favore il rallentamento dei tagli avvenuto quest'anno nell'organico di diritto e apprezziamo il piccolo risarcimento operato con l'organico in deroga, ma vogliamo ribadire con forza che la scuola barese ha bisogno di ben altro per garantire servizi funzionanti, minimamente efficienti e sicuri per alunni e personale.

Nessun commento:

Posta un commento