domenica 2 agosto 2015

Via alle assunzioni da GAE: no alla doppia nomina e altre novità e problemi

Partono da domani le assunzioni in ruolo previste nell'ambito della cosiddetta fase 0 del piano assunzionale con convocazioni da Graduatorie ad Esaurimento sia per le classi di concorso della secondaria (martedì, IV piano dell'USP di Bari), che per sostegno secondaria (domani, IV piano dell'USP di Bari), che perinfanzia e primaria, posto comune e sostegno (lunedì, scuola De Amicis).
Sulla faccenda delle assunzioni in AD03 siamo in attesa di ricevere riscontro alla richiesta unitaria di assegnazione di un contingente aggiuntivo extra per l'azzeramento delle assunzioni dei docenti di questo ambito su fase 0 e A.
Stiamo pressando per fare in modo che tutte le supplenze siano assegnate dall'USP entro il 15/9 ed evitare così, almeno per un anno, l'esodo di tanti aspiranti a ruolo nelle fasi nazionali: se su posto comune l'impegno dell'Amministrazione è concretizzabile, per le tantissime nomine su sostegno in deroga il contenzioso riveniente dai problemi sulle nomine dello scorso anno impedisce all'USP di procedere spezzando il contingente per le supplenze: l'USP è stato condannato in due gradi di giudizio amministrativo (seppure in sede cautelare) proprio per aver adottato questa condotta lo scorso anno. Il paradosso, dunque, è che oggi questi stessi docenti di sostegno sarebbero costretti ad andar fuori per assumere il ruolo nelle fasi B e C. Ovviamente il problema riguarda tutti i docenti di sostegno, infanzia, primaria e media comprese. Stiamo lavorando per provare a rimuovere queste difficoltà, ma l'ostacolo è serio, oltre ad essere la dimostrazione che le azioni legali spesso non solo non risolvono i problemi, ma rischiano di produrre effetti incontrollabili e indesiderati.
Doppie nomine e rinunce: su nostra richiesta di reperire strumenti per evitare le doppie nomine e i comportamenti opportunistici, ma soprattutto in questa fase convulsa, lesivi dei diritti degli altri aspiranti a ruolo, l'USR Puglia ha integrato le istruzioni operative ministeriali con questa nota allegata che impedisce di trattenere doppie nomine. Invitiamo i docenti aspiranti a ruolo a fornire quanto prima la propria rinuncia, anche alla luce di questa nota, dato che solo in presenza di questa l'USP può procedere alla surroga. Vi ricordiamo che chi sarà individuato in questi giorni non potrà scegliere la sede di servizio (per la quale si sarà riconvocati a fine agosto), ma facciamo appello al buon senso e al senso di solidarietà di tutte/i: trattandosi di una sede di servizio provvisoria (valida solo per quest'anno) il prossimo anno sarà possibile migliorarla con la mobilità che assegnerà una sede di titolarità.
Alcuni problemi sulle nomine da posto comune di scuola primaria: dovrebbero essere 7 in meno, dato che il MIUR ha attribuito a posto comune le nomine su posti speciali (ci vuole il titolo di sostegno) e metodi differenziati (Montessori). Stiamo cercando di riversare questa nomine sul contingente di sostegno per evitare di perderle.
Miglioramenti di provincia vincitori di concorso: al momento sembrerebbe che l'USR non abbia intenzione di concedere questo beneficio. Tuttavia, consigliamo comunque presentare istanza di miglioramento provincia e tenetevi in contatto considerando che su questo diritto ci sono pronunce favorevoli di diversi tribunali pugliesi; al termine delle nomine si potrà valutare se ci siano gli estremi per l'attivazione del contenzioso.
Presentazione delle domande di partecipazione al Piano straordinario di assunzioni: dopo l'assemblea enorme dell'Euclide si sono diffuse le voci più strane su cosa avremmo "consigliato": è chiaro che dopo le assemblee in contesti così grandi circolino messaggi distorti; tuttavia non abbiamo nè incoraggiato a non presentare domanda, nè abbiamo invitato i neoassunti a non rinunciare, tutt'altro. Nei prossimi giorni e fino al 14 agosto avremo ancora gli sportelli di supporto intasati di docenti precari e al mattino saremo impegnati a presidiare le nomine (la settimana successiva invece ci fermeremo per qualche giorno di riposo). Quanti abbiano bisogno di supporto possono contattarci con i soliti canali

Nessun commento:

Posta un commento