mercoledì 21 ottobre 2015

Organico potenziato: classi di concorso per ogni area e ripartizione posti

Il 20 ottobre si è tenuto presso l'USR Puglia un incontro informativo coi sindacati sulla fase C del piano assunzionale.
Il primo elemento da osservare è che il MIUR continua ad agire senza confronto e senza trasparenza.
Già nella fase B non sono stati pubblicati i verbali sulle operazioni di nomina: neanche gli uffici periferici conoscono le graduatorie incrociate che si sono generate dopo le domande nazionali e il Ministero si è occupato autonomamente della ripartizione dei posti non solo per regione, ma anche per ordini di scuola (vedi tabella 1 allegata alla legge 107/2015). 
L'Ufficio Scolastico regionale, invece, ha suddiviso i posti fra le singole province, in rapporto al numero di alunni. In questo schema riassumiamo la suddivisione relativa alla provincia di Bari.
Inoltre, il MIUR ha dato alle scuole indicazioni molto poco circostanziate in merito alla richiesta di organico potenziato.
Come indicato nella nota 30549 del 21/09/2015, le scuole hanno solo potuto indicare gli ambiti da potenziare (scegliendo fra 6 aree per il primo ciclo e 7 per il secondo ciclo), senza sapere quali fossero le corrispondenze con  le classi di concorso afferenti ai singoli ambiti. 
Soloora, finalmente, apprendiamo quali sono le classi di concorso associate alle aree di potenziamento, come indicato in queste tabelle pubblicate dalla FLC Puglia (pag. 2-7 per il primo ciclo, pag. 8-18 per il secondo ciclo). 
Da una prima lettura, si evincono alcune incongruità: nel primo ciclo, la classe di concorso A033 (Tecnologia) è inserita sia nell'ambito Artistico e musicale che nel Laboratoriale, nel secondo ciclo, la classe di concorso A037 (Storia e Filosofia) è inspiegabilmente inserita nell'ambito Artistico-Musicale del secondo ciclo, mentre non è inclusa nell'ambito Umanistico o della Legalità (nel quale, invece, è inserita la A036). Inoltre, a differenza di quanto preventivato, le uniche classi di concorso utilizzate sia per primo che secondo ciclo sono la A029 e la A031: in tutti gli altri casi, viene mantenuta la distinzione fra i due cicli. 
Nei prossimi giorni cercheremo di comprendere i criteri con cui i posti potenziati saranno ripartiti fra le singole scuole. Ribadiamo, però, la modalità monocratica e fumosa con cui si sta portando avanti tutta la procedura.

Nessun commento:

Posta un commento