martedì 7 giugno 2016

Bonus premiale: documento unitario dei sindacati di Bari contro sistemi reputazionali e per la contrattazione

Nella giornata di oggi i sindacati scuola della provincia di Bari, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS, hanno firmato e trasmesso un comunicato a tutte le istituzioni scolastiche dell'Ambito Territoriale di Bari un documento unitario col quale condannano l'impiego di strumenti reputazionali nella valutazione individuale del personale docente ai fini dell'assegnazione del bonus premiale da parte dei DS.
In molti istituti i comitati di valutazione stanno procedendo, infatti, spesso sotto pesanti spinte esterne, a individuare criteri per l'attribuzione del bonus per il merito, introdotto dalla L. 107/2015, basati sulla valutazione della professionalità dei docenti espressa da studenti (spesso anche di piccolissima età), famiglie e colleghi. Una modalità inconcepibile e dalle conseguenze pericolosissime nelle nostre comunità scolastiche che finirà per dividere buoni e cattivi.
Con lo stesso documenti, i sindacati scuola preannunciano che nei prossimi giorni, inoltre, attraverso le nostre RSU chiederemo unitariamente di aprire tavoli contrattuali
per negoziare i criteri di ripartizione delle risorse economiche ancora non assegnate.
Qui il testo del documento trasmesso alle scuole e all'USP di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento