domenica 20 maggio 2018

1° seminario formativo per le nuove RSU martedì 22 maggio: contrattare per difendere i diritti

E' passato appena un mese dalla proclamazione dell'elezione delle nuove RSU uscite dalle elezioni dello scorso 17-18-19 aprile. Per il nostro sindacato provinciale si tratta di oltre 160 RSU, alle quali già in questi giorni stanno pervenendo le prime convocazioni dai Dirigenti Scolastici, le prime richieste dai lavoratori che le hanno elette, le prime incombenze determinate da un ruolo sindacale cui, moltissime di loro, sono chiamate per la prima volta in assoluto. Come promesso durante la nostra campagna elettorale, la FLC CGIL non lascia sole le proprie RSU e conta di accompagnarle costantemente in questi anni di mandato, garantendo in questa fase la primissima formazione di inquadramento alle/i lavoratrici/ori neolette/i.
Martedì 22 maggio ci incontreremo presso la Camera del Lavoro della CGIL provinciale di Bari alle ore 9,00 per svolgere un seminario formativo col supporto di Proteo Fare Sapere (qui il programma pubblicato sul sito dell'USP di Bari). Tutte le nostre RSU/RSA/i nostri dirigenti sindacali, potranno accedere a una formazione di base tesa a far conoscere gli strumenti essenziali per il corretto assolvimento del mandato di RSU (composizione delle delegazioni, tutele delle RSU, prerogative, ecc.), le novità introdotte dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro, soprattutto
alla luce della fase finale dell'anno scolastico: informativa sugli organici, nomina RLS, incontri di verifica sull'attuazione del contratto integrativo d'istituto. Appuntamento, quindi, a Bari a partire dalle 9,00 fino alle 16,00 con i nostri referenti che cureranno la giornata formativa: Ezio Falco, segretario generale FLC CGIL Bari, Vito Fumai, dirigente provinciale FLC CGIL e RSU del polo liceale di Monopoli e Claudio Menga, segretario generale FLC CGIL Bari.

Nessun commento:

Posta un commento