giovedì 8 novembre 2018

Corso di preparazione al concorso straordinario: il 14 novembre la presentazione

Il prossimo mercoledì 14 novembre, dalle 16 alle 18,  presso la Camera del Lavoro della CGIL di Bari, presentiamo il nostro corso di preparazione al concorso straordinario Infanzia e Primaria. La pubblicazione del bando è imminente, dopo la recente emanazione del  D.M. del 17 ottobre 2018. Nel nostro corso ci occuperemo delle principali materie previste dal Decreto Ministeriale, per consentire ai frequentanti di sostenere una buona prova. QUI la locandina del corso con le info su programma e contatti.
Il concorso è riservato a chi possiede 2 anni di servizio nella scuola statale. Questo vincolo ci pare non condivisibile, tenendo conto dei numerosi docenti che hanno servizio nelle scuole paritarie (anche comunali), dei ricorrenti diplomati magistrale entrati in ruolo con riserva, dei numerosi abilitati che attendevano una soluzione politica più inclusiva. Sulla questione la nostra discussione col MIUR è ancora aperta e un ripensamento sui requisiti di accesso è largamente preferibile,
secondo noi, a nuove iniziative vertenziali (per le quali alcuni studi legali e associazioni sindacali stanno già raccogliendo adesioni!).
Ricordiamo che questo concorso prevede la sola prova orale e non è selettivo: tutti coloro che vi partecipano entrano in una graduatoria regionale di merito, nella quale si collocheranno in base a titoli e punteggio della prova. La domanda di partecipazione, possibile anche per i docenti in ruolo, può essere presentata in una sola Regione, per Infanzia e Primaria, su posto comune e sostegno. Per il sostegno è richiesta la specializzazione, ma sono ammessi con riserva coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione entro il 1° dicembre 2018.
Sul nostro sito nazionale è consultabile uno speciale sul concorso infanzia e primaria, costantemente aggiornato. 

Nessun commento:

Posta un commento