sabato 5 settembre 2020

GPS docenti: che fare? Il video del nostro incontro pubblico

In questi giorni i vari Uffici Scolastici stanno pubblicando le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per i docenti (QUI le GPS di Bari e provincia). Su questa procedura, il nostro segretario generale di Bari Ezio Falco oggi su Repubblica: intervista a Ezio Falco


Per fare il punto sulla situazione e spiegare il meccanismo di convocazione per le supplenze (accettazione, rinuncia, proroga ecc.), abbiamo organizzato un incontro pubblico on line (QUI il video completo). L’esiguo tempo destinato alla valutazione delle domande provocherà con molta probabilità il verificarsi di errori nelle graduatorie. Inoltre, secondo l'Ordinanza Ministeriale n. 60 del 10/7/2020, si prevede che le graduatorie siano pubblicate dagli Uffici scolastici territoriali e che le stesse possano essere impugnabili solo mediante ricorso amministrativo (TAR o Presidente della repubblica). L’Ordinanza non prevede l’adozione di graduatorie provvisorie e, quindi, una procedura di reclamo avverso i possibili errori materiali come, peraltro, sempre accaduto in passato. Abbiamo sollecitato a livello nazionale un meccanismo che consenta le correzioni ed eviti i contenziosi. Comunque, vi inviamo un modello di reclamo che potrete utilizzare per segnalare eventuali errori da voi riscontrati nella valutazione del vostro punteggio in graduatoria (per una valutazione esatta, utilizzate la tabella di valutazione delle GPS. Al seguente link, tutte le tabelle di valutazione in relazione alla vostra graduatoria di appartenenza: https://graduatorie.static.istruzione.it/informazioni-utili.html#normativa).

Il Ministero ha inviato agli uffici scolastici periferici una nota (nota 1550 del 4 settembre 2020) nella quale, fra l’altro, chiede che vengano effettuate correzioni in autotutela, anche a fronte di segnalazioni dell’utenza.

QUI alcune informazioni utili sull’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento