martedì 14 settembre 2021

SIT- IN DI PROTESTA IL 17 SETTEMBRE CONTRO I DOPPI TURNI A BARI NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO


A Bari la scuola in presenza funzionerà a singhiozzo. 

Il 10 settembre scorso è stato emanato dalla Prefettura di Bari, d'intesa con l'assessore Anita Maurodinoia, il piano operativo per il trasporto scolastico. 

Il documento contiene una soluzione assolutamente inaccettabile, ovvero l’istituzione di doppi turni di ingresso e di uscita da scuola per le scuole secondarie di secondo grado.

Secondo il Prefetto di Bari il 25% degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado dovrà entrare alle ore 9,40, mentre il 75% alle ore 8.

Questa decisione, che non ha visto alcun coinvolgimento dei sindacati a livello territoriale, ci trova in totale disaccordo. Le scuole, ancora una volta, dopo la difficile situazione dell'anno scorso, dovranno riorganizzarsi a pochi giorni dall'inizio delle lezioni, con gravi ripercussioni sull’articolazione dell’orario di lavoro, in quanto in palese contrasto con la normativa contrattuale e legislativa vigente. 

La riduzione del tempo scuola causerebbe una riduzione complessiva di oltre 30 giorni di lezione, e non può costituire oggetto di alcun recupero orario, poiché imposto d’autorità per causa di forza maggiore, oltre che illogico e impossibile, di fatto. 

👉👉Per questo, organizziamo un sit-in di protesta a Bari, venerdì 17 settembre alle ore 10, in piazza della Libertà (Prefettura) con personale scolastico, studenti, genitori. 

QUI il documento unitario. 

Nessun commento:

Posta un commento