giovedì 17 marzo 2022

PERSONALE PRECARIO E PROVE CONCORSUALI: PERMESSO NON RETRIBUITO O FERIE?


Riceviamo in questi giorni diverse segnalazioni da parte di personale precario in servizio che, dovendo espletare le prove concorsuali in svolgimento in questi giorni, chiedono di fruire di ferie. In molti casi viene loro negata questa possibilità, costringendoli a fruire di permesso non retribuito. 

Abbiamo inviato una nota a tutte le scuole di Bari e provincia e al Dirigente dell'USP Bari, chiedendo che venga concessa la possibilità di utilizzare giorni di ferie, visto che il permesso non retribuito, oltre a costituire una decurtazione del giorno lavorativo, crea anche una interruzione nel contratto di lavoro (mentre nelle ultime procedure concorsuali era richiesto il servizio continuativo per 180 gg. o da 1 febbraio agli scrutini per la validità dell'anno scolastico ai fini del punteggio di accesso). 

Per quanto l’impiego del permesso non retribuito per la partecipazione a concorsi/esami sia più

appropriata, la scuola ha comunque la medesima necessità di copertura delle assenze dei candidati, indipendentemente dalla tipologia di assenza. 

Si deve anche tener conto del fatto che l’iniqua regolamentazione dei diritti del personale a tempo determinato impedisce, nella maggior parte dei casi, anche la monetizzazione delle giornate di ferie maturate e non godute. E' il momento di ripensare la normativa (nella nostra piattaforma contrattuale chiediamo, infatti, di parificare i diritti fra personale precario e di ruolo). 

Intanto, invitiamo i Dirigenti Scolastici ad accogliere le richieste dei lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento