venerdì 15 ottobre 2010

Pubblicato il bando "Diritti a scuola 2010-11"

Nella giornata di ieri, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) è stato pubblicato l'atteso bando "diritti a scuola" 2010-11. Ricordiamo che la misura regionale è volta prioritariamente ad incrementare i livelli di istruzione degli studenti e a prevenirne la dispersione scolastica. Si tratta, quindi, di un'iniziativa che, solo di riflesso, si occupa di reintegrare il personale scolastico "tagliato" dai provvedimenti governativi.
Nel bando di quest'anno, è stato confermato l'annunciato ampliamento della platea dei progetti finanziabili al biennio della secondaria di secondo grado per insegnamenti riferiti alle classi di concorso A047, A048, A049 e A050, A051, A052.
I progetti si dovranno svolgere nel periodo tra il 16 novembre 2010 e il 31 maggio 2011.
Per la presentazione delle istanze da parte delle scuole c'è tempo fino alle ore 13 del 28 ottobre.
Invitiamo, chiaramente, tutte le
istituzioni scolastiche della provincia a partecipare al bando e a candidare  al finanziamento progetti qualificanti.
Qui potete scaricare il bando in formato word.
Qui il bando nella versione ufficiale contenuta nel BURP pubblicato ieri (pag. 196 del file / 28230 del BURP).

14 commenti:

  1. in merito all'ingresso nel salvaprecari DM 80 degli ex progettisti con 180 gg in un'unica scuola, ma con contratto co.co.co. ci sono novità?

    RispondiElimina
  2. salve a tutti,
    vorrei un chiarimento sul bando.... sono abilitata all'insegnamento nelle classi 43A e 50A l'anno scorso non ho partecipato al bando, non ho avuto contratti negli anni 2008/2009 e 2009/2010 purtroppo... ho insegnato nell'anno scolastico 2007/2008 in una scuola paritaria, c'è la possibilità per me e per chi come me, di partecipare quest'anno al bando diritti a scuola? leggendo il bando mi sento un pò tagliata fuori, non mi sembra giusto dare nuovamente una possibilità a chi ha già lavorato l'anno scorso grazie a diritti a scuola e a chi non ha potuto invece tenerlo ancora una volta fuori.... perchè non fare una cosa giusta per tutti e rispettare semplicemente la graduatoria? grazie

    RispondiElimina
  3. Tieni conto di una cosa: il bando dà la priorità a chi ha i requisiti di servizio, non l'esclusività. Quindi, dopo le priorità, si scorre regolarmente la graduatoria.

    RispondiElimina
  4. Sono una "progettista" dello scorso anno. Chiedo alla flc di darci informazioni riguardo all'eventuale inclusione nel SP dei progettisti dello scorso anno.. soprattutto alla luce dell'assenza, nel bando nuovo, di un cenno alla nostra posizione. Grazie. Claudia

    RispondiElimina
  5. Scusate, non mi è chiaro cosa si intenda esattamente con il concetto di 'priorità'...nel senso: io non ho ancora mai lavorato, pur essendo da anni nelle GaE, ma dal bando non è esclusa la possibilità di una mia convocazione. ciò significa che mi presenterò al provveditorato e se DOPO TUTTI quelli che hanno lavorato negli ultimi due anni per almeno 180 ore o per l'anno intero - magari anche altrove, con le chiamate dagli istituti - c'è ancora posto libero allora verrà il mio turno? e quindi potrò essere scavalcata anche da gente che ha meno punti di me?

    Si prevede più o meno una data per la pubblicazione del calendario delle convocazioni?

    grazie mille!!

    RispondiElimina
  6. Antonella - Coordinamento Precari Flc Cgil Bari3 novembre 2010 alle ore 21:11

    Sì, Ant0, il principio della priorità è proprio quello che descrivi. E' stata una condizione indispensabile per ottenere dal Ministero l'approvazione del Progetto, visto che il MIUR, con la legge che sostiene il salvaprecari, ha dato per assunta l'idea della priorità. E' inteso che la FLC non condivide il salvaprecari e le priorità. Per quanto riguarda il calendario, si dovrà aspettare qualche giorno.

    RispondiElimina
  7. Una domanda per chiunque possa rispondermi. Non rientro nel salvaprecari, ma se dovessi riuscire a rientrare nelle convocazioni per Diritti a scuola, potrei accettare visto che dall'8 febbraio entrerei in maternità obbligatoria? Se si, maturerei in ogni caso i requisiti dei 166gg.?
    Vi prego rispondetemi, grazie mille

    RispondiElimina
  8. rientro nel salvaprecari ed essendo tra le prime in graduatoria permanente ,peccando di presunzione ,non ho messo la spunta per i progetti regionali.attualmente per una serie di circostanze, mi trovo nelle condizioni di lavoricchiare appena per un totale di pochissimi giorni e senza possibilità di percepire indennità di disoccupazione. alla luce di ciò vorrei riuscire ad avere la possibilità di lavorare sul progetto "diritti a scuola".posso nutrire speranze?

    RispondiElimina
  9. Antonella - Coordinamento precari FLC CGIL Bari16 novembre 2010 alle ore 17:32

    Maternità: al momento, se interrompi il progetto per giustificato motivo, come ad esempio per la maternità, ottieni il punteggio e il compenso relativi ai giorni effettivamente lavorati. La FLC ha chiesto che in questi casi sia assicurato il punteggio pieno, ma per ora la nostra richiesta non è stata accolta.
    Modalità convocazioni: ci risulta, in base all'accordo fra USR e regione Puglia, che coloro, inseriti nel salvaprecari, non hanno dato disponibilità per il progetto, non saranno convocati neanche per scorrimento della permanente.

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti ma si ha idea di quando dovrebbero essere fatte le convocazioni?

    RispondiElimina
  11. Il calendario uscirà domani. Si presume fra il 2 e il 3 dicembre.

    RispondiElimina
  12. dov'è possibile trovare il calendario per chi è inserito nella provincia di Bari? posso rientrare nel progetto essendo inserita in coda anche a Foggia? grazie maria

    RispondiElimina
  13. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari29 novembre 2010 alle ore 09:38

    Cara Maria, il fatto che tu sia inserita in coda a Foggia non inficia la tua partecipazione ai progetti. Il calendario uscirà oggi (così ci è stato assicurato).

    RispondiElimina
  14. gli elenchi sono usciti, ovviamente il mio nome non c'è...Scavalcata da chi ha meno punti di me in graduatoria.Perchè?

    RispondiElimina