mercoledì 29 dicembre 2010

Approvato il piano di riordino della rete scolastica

Nella riunione di Giunta Regionale del 28 dicembre è stato definitivamente approvato il Piano di riordino della rete scolastica pugliese. Il provvedimento, la cui approvazione è slittata di alcuni giorni per via del protrarsi del Consiglio regionale che approvava la manovra economica per il prossimo anno, era atteso da molte scuole della nostra provincia.
Poche e, in buona misura, annunciate le novità per la nostra provincia rispetto. Già il 24 novembre la giunta provinciale di Bari, infatti, aveva licenziato le poche proposte di modifica dell'attuale assetto delle istituzioni scolastiche della provincia.
Nella conferenza stampa (video - comunicato stampa) di oggi il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e l'assessore all'istruzione, Alba Sasso, hanno illustrato i contenuti del piano, le poche modifiche apportate all'attuale assetto degli istituti e, soprattutto, le autorizzazioni dei nuovi indirizzi.
Difficile dare conto di tutte
le innovazioni intervenute su quest'ultimo punto, dato che tante sono state le richieste di "manutenzione" avanzate dalle istituzioni scolastiche superiori che, per l'anno in corso, hanno potuto soltanto subire le confluenze obbligate volute dal Ministero e operate senza alcuna considerazione per le specificità, le risorse e le vocazioni territoriali. Per poter analizzare dettagliatamente gli indirizzi autorizzati rimandiamo agli allegati alla delibera della Giunta Regionale reperibili sul sito della FLC Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento