Nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali hanno appreso nell'ambito di un incontro formale di una situazione che, nei fatti, era conosciuta da molto tempo. L'organico dei vari uffici dell'Ambito Territoriale di Bari è gravemente sottodimensionato per via dell'impossibilità di sostituire il personale con nuovi concorsi e della scarsità di distacchi conferiti al personale della scuola, richiamato in servizio a causa dei tagli all'organico delle scuole.
Tra gli uffici più pericolosamente sottodimensionati c'è quello pensionistico che continua ad avere in carico una serie di compiti piuttosto delicati, compreso quello dell'elaborazione delle pratiche necessarie per la buonuscita o TFR. Non si può immaginare che questi diritti dei lavoratori siano messi a rischio dalle carenze di organico del personale dell'AT, nè che quest'ultimo sia torchiato fino allo stremo (molti impiegati dell'ex provveditorato sono alle soglie del pensionamento),
nè tanto meno si può pensare che queste incombenze complesse possano passare automaticamente in carico alle scuole, già gravate di compiti eccessivi.
Nel comunicato che qui potete leggere, le organizzazioni sindacali provinciali si sono impegnate a incontrarsi nuovamente con i dirigenti dell'AT per individuare soluzioni praticabili utili a conciliare i bisogni e continuare a garantire i diritti del personale impiegato negli uffici e quelli di docenti e ATA in servizio a scuola.
Nessun commento:
Posta un commento