venerdì 11 marzo 2011

Dopo l'incontro all'USP di Bari alcuni chiarimenti su "24 mesi" e mobilità

Nella giornata di oggi le organizzazioni sindacali provinciali hanno incontrato i dirigenti dell'ex Ufficio Scolastico Provinciale di Bari che cureranno le procedure relative all'inserimento/aggiornamento delle graduatorie provinciali del personale ATA ("24 mesi") e quelle relative alla mobilità del personale docente e ATA.
24 mesi
1) Ribadito e chiarito innanzitutto che, a prescindere dalla data di presentazione dell'istanza di aggiornamento/inserimento, il punteggio viene calcolato in base alla data di chiusura dei bandi (18 marzo);
2) Per tutti i lavoratori inseriti negli elenchi prioritari ("Salvaprecari") verrà valutato il miglior servizio che ha fatto maturare il diritto all'inserimento, per cui sarà sufficiente indicare nella domanda nei riquadri C4/C5 (per l'aggiornamento) e D4/D5 (nuovo inserimento) la copertura giuridica determinata da questa posizione. I dirigenti si sono impegnati a valutare tali periodi, anche in caso di compilazione errata dei riquadri, purchè si evinca in maniera chiara che il lavoratore possa godere dei benefici del "salvaprecari";
3) Per tutti quei lavoratori a cui la nomina annuale non sia stata attribuita il 1° settembre, ai sensi della Nota Ministeriale prot. 8491 del 20 settembre 2010, il punteggio sarà considerato come se il servizio fosse cominciato il 1° settembre
(consigliamo comunque di indicare i riferimenti di questa nota nello spazio riservato ad eventuali dichiarazioni dell'interessato nella sezione G della domanda, così da agevolare anche l'interpretazione dei funzionari).
4) Coloro che hanno prestato servizio unicamente su "Diritti a scuola" con contratto co.co.co. nell'a.s. 2009-10 e, in funzione di tale servizio nell'anno in corso sono inseriti nel "salvaprecari", possono legittimamente chiedere il riconoscimento di 3 punti (come previsto dal D.M. 68/10).
Mobilità
Nessuna novità particolare rispetto alle precedenze previste dalla L. 104/92. E' stata ribadita la lettera del contratto senza definire nessun criterio per definire "l'oggettivo" impedimento di altri familiari a prestare assistenza per i genitori in situazione di necessità certificata dall'autorità sanitaria.
E' emersa la possibilità di procedere alla compilazione dell'istanza on-line in tutti i momenti della giornata, tranne per alcuni periodi durante i quali il sistema viene manutenuto (il che può provocare temporanei blocchi nella procedura, per cui è opportuno riprovare la compilazione a distanza di qualche ora).

Nessun commento:

Posta un commento