Nei giorni scorsi, abbiamo assistito a un nuovo tentativo di comprimere indebitamente prerogative e autonomia della RSU. Come se non bastassero il rinvio sine die delle elezioni, le aggressioni alla contrattazione integrativa, ci si è messa anche il Direttore generale dell'USR che, prestando il fianco a un solerte dirigente della provincia di Bari, ha avanzato più di un dubbio sulla compatibilità della carica di membro della RSU con quella di componente del Consiglio d'Istituto.
Abbiamo dovuto, perciò, prendere carta e penna e ribadire, insieme alla FLC Puglia, con diffida e nota, indirizzate al dirigente scolastico e alla direzione dell'USR Puglia, che l'autonomia e le prerogative della RSU non possono essere messe in discussione e limitate a piacimento dall'Amministrazione. Tanto più in un caso come questo che, affrontato a suo tempo dall'ARAN,
aveva conosciuto una pacifica e positiva risoluzione.
I diritti sindacali sono cosa troppo delicata e seria per lasciare senza risposta atti così gravi. La FLC di Bari, impegnata da sempre al fianco della RSU, dei lavoratori e dei loro diritti, anche per questo nei prossimi giorni tornerà a valorizzare il ruolo delle RSU, con le RSU, in un'assemblea della quale vi daremo presto notizia.
Qui il testo della nota congiunta, FLC Bari e Puglia, inviata alla direttrice dell'USR Puglia.
Nessun commento:
Posta un commento