martedì 31 maggio 2011

Proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori Tecnico-Amministrativi al Politecnico di Bari

Il 27 maggio si è tenuta al Politecnico di Bari l'ultima riunione di Contrattazione Integrativa. All'ordine del giorno la discussione sul Fondo per il Salario Accessorio del Personale Tecnico Amministrativo per l'anno 2011.
Quest'anno la costituzione del Fondo è soggetto alle nuove norme previste dal Governo ed in particolar modo la 122/2010, la cosiddetta legge Tremonti. Questa norma, che impone fra le altre cose, che il personale non possa percepire un salario accessorio maggiore del 2010, dispone come calcolare le risorse per il personale.
Queste indicazioni sono state interpretate dall'Amministrazione del Politecnico nel modo più restrittivo possibile, che ha quindi presentato un fondo di gran lunga minore di quello dell'anno passato.
In sede di riunione la parte sindacale ha dimostrato le incongruenze dell'Amministrazione, in termini giuridici e normativi evidenziando molteplici anomalie.
Va inoltre fatto presente che si tratta dei soli benefici economici a cui il personale delle università può aspirare, considerando il blocco per tre anni dei rinnovi dei contratti nazionali.
Vista l'impossibilità di raggiungere una posizione comune fra Amministrazione e Sindacati e considerato che l'Amministrazione ha mostrato la volontà, in caso di mancato accordo, di sospendere tutte le voci aggiuntive per il personale,la parte sindacale ha indetto una assemblea del personale, durante la quale sono state evidenziate i moltissimi punti in sospeso e si è deciso di PROCLAMARE LO STATO DI AGITAZIONE del Personale Tecnico Amministrativo in vista, in caso le cose non si modifichino, di indizione di altre forme di lotta incluso lo SCIOPERO.
Il documento allegato è stato consegnato al Rettore e al Consiglio di Amministrazione del Politecnico già oggi.


Edoardo Renna
Segreteria Provinciale FLC CGIL Bari

Nessun commento:

Posta un commento