mercoledì 15 giugno 2011

- 450 posti per il personale ATA della provincia di Bari. E' il colpo di grazia per la scuola barese.

L'avevamo promesso ed eccolo qui. E' il resoconto - amaro e triste manco a dirlo - della riunione informativa svoltasi ieri all'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia con le organizzazioni sindacali. All'ordine del giorno c'era la ripartizione dell'organico del personale ATA tra le varie province (lo schema della ripartizione per province, ordinato per profilo, è sul sito della FLC Puglia).
In provincia di Bari l'amministrazione conta di far funzionare le scuole tagliando ancora 450 posti di ATA: -331 collaboratori scolastici, -98 amministrativi, -20 assistenti tecnici. 450 posti essenziali per funzionamento della nostra scuola semplicemente cancellati dal prossimo anno, senza chiedere pareri a scuole, sindacati e famiglie. Un taglio orizzontale e cieco che si aggiunge a quello degli scorsi anni e che porta il bilancio del triennio gelminiano a -1200 unità di personale ATA.
Un numero che significa centinaia di contratti precari non rinnovati, suole sguarnite e meno sicure, segreterie meno rapide ed efficienti, laboratori più vuoti e fatiscenti. E se già quest'anno abbiamo assistito all'imbarazzante questua di Dirigenti Scolastici che in provveditorato elemosinavano unità e mezze unità di personale per aprire le scuole a settembre, il prossimo si preannuncia addirittura peggiore.
Ovviamente, la FLC CGIL non mollerà e sarà al fianco di scuole, lavoratori e famiglie che non vorranno rassegnarsi a quello che assomiglia tanto a un colpo di grazia al funzionamento della scuola barese.
Qui il comunicato diffuso in queste ore.

8 commenti:

  1. Queste sono tutte le promesse di Berlusconi & company

    RispondiElimina
  2. che schifo......
    grazie a berlusconi, la gelmini e al nano inveterato
    sapete come bisogna votare....

    RispondiElimina
  3. che fine faremo???
    Raffa62

    RispondiElimina
  4. vorrei capire se al taglio di 331 unità di collaboratore scolastico bisogna stornare il contingente che va in pensione o se ques'ultimo andrà ulteriolmente a gravare il taglio del'organico.....

    RispondiElimina
  5. @anonimo del 15/06/2011 che fine faremo? è una bella domanda, noi cercheremo di fare il possibile per limitare i danni di questi ulteriori tagli.

    @cs esatto, al taglio di 331 unità di cs così come a tutti gli altri tagli vanno sottratti i pensionandi.

    RispondiElimina
  6. non mi è sembrato negli scorsi due anni che i pensionamenti siano stati detratti dai tagli, ma bensì il contrario......quest'anno faremo molta attenzione ai numeri.....

    RispondiElimina
  7. vorrei sapere perchè non ci capisco niente se i pensionati si aggiungono al fatidico 331.grazie

    RispondiElimina
  8. i pensionandi si sottraggono al fatidico numero 331.

    RispondiElimina