lunedì 6 giugno 2011

Mercoledì 8 giugno: assemblea con docenti e ricercatori universitari sul blocco degli scatti stipendiali

In continuità con l'azione già iniziata e nel rispetto delle decisioni prese durante l'assemblea del 19 Maggio ultimo scorso, la flc CGIL di Bari convoca l'assemblea del personale docente dell' Università di Bari e del Politecnico per proporre come procedere nella VERTENZA CONTRO IL BLOCCO DEGLI SCATTI STIPENDIALI dovuta alla Legge 122/2010.

L'assemblea è CONVOCATA per il giorno 8 Giugno 2011 alle ore 15,30 presso la SALA CONSIGLIO al 7° piano del Palazzo d’Informatica.

Si ricorda a tutti che, qualsiasi notizia di scadenza relativa al ricorso è falsa, infatti, come è noto la vertenza legale andrà affrontata con ricorsi individuali per il TAR. Tali ricorsi dovranno fare riferimento all’incostituzionalità della norma e pertanto non rientrano in alcun termine.


La questione è di estrema complessità, basti pensare che quando è stata varata la legge 122/2010 sul blocco delle retribuzioni degli scatti, non c'era la legge Gelmini e gli scatti erano biennali.
Pertanto gli effetti iniqui rilevati all'epoca erano diversi. All’epoca, chi maturava uno scatto nel 2010 ne perdeva uno nel triennio di blocco, chi lo maturava nel 2009 ne perdeva due.
Con la legge Gelmini gli scatti sono stati trasformati da biennali a triennali per cui il precedente assunto non ha più valore e pertanto lo scatto perduto da tutti è unico e permane l'iniquità sul quantum dello scatto bloccato per un triennio.
Questi ed altri aspetti vanno precisati nei ricorsi al TAR soprattutto ai fini della incostituzionalità della norma, mentre per la non applicabilità del blocco degli scatti ai docenti l'argomento principe è che non sono più automatici, a causa del combinato disposto del comma 21 e del comma 1 dell'art. 9 della 122/10, che impone il totale blocco delle retribuzioni nel triennio, congelate al 2010.

Durante l’assemblea si provvederà a raccogliere una serie di casi specifici che potranno ano essere di riferimento al centro nazionale di coordinamento legale cgil. 

Anche l’aspetto politico non va sottovalutato: il governo si e’ accanito sui docenti e sugli insegnanti che in questi anni hanno osato contrastare la raffica di letali provvedimenti in tema di cultura e formazione.
Per questo l’8 giugno proporremo di elaborare assieme un documento assembleare da sottoporre ai Rettori delle università baresi perché se ne facciano portavoce anche in sede CRUI.

Nessun commento:

Posta un commento