giovedì 11 agosto 2011

Tirocinio Formativo Attivo (TFA): ultime novità a seguito dell'incontro con l'Università di Bari.


A seguito di un incontro con l'Università di Bari, riteniamo utile aggiornare i numerosi interessati sulle ultime novità relative all'avvio del Tirocinio Formativo Attivo.
Il TFA è un corso di durata annuale, al quale si accede dopo il superamento di una prova d'ingresso  e che consente di conseguire l'abilitazione all'insegnamento. Prima che entrino a regime i bienni specialistici abilitanti, possono accedere al TFA i laureati e diplomati che abbiano i requisiti adatti (crediti ed esami) e che superino la prova d'ingresso.
A quanto risulta fino ad ora, l'Università di Bari attiverà il TFA per conseguire la specializzazione sul sostegno (solo per gli abilitati) e il TFA per la classe di concorso A033 (tecnologia nella scuola secondaria di primo grado).
Non ci sono al momento certezze sull'attivazione di TFA per altre classi di concorso, anche se si può avere una indicazione di massima dalle tabelle pubblicate recentemente dal MIUR sul fabbisogno di posti in tutta Italia. Qui le tabelle ministeriali con il fabbisogno di docenti abilitati per primaria/infanzia, scuola media, scuola superiore.
Per i primi bandi di concorso si dovrà attendere almeno il mese di ottobre.

Una nota ministeriale emanata il 5 agosto scorso precisa ulteriormente i tempi e i modi di attivazione. Sul nostro sito nazionale il contenuto della nota e tutte le notizie correlate.
Non appena avremo notizie più circostanziate, organizzeremo un incontro dedicato al TFA e daremo conto dei corsi preparatori alla prova d'ingresso.

73 commenti:

  1. grazie per l'informazione, volevo chiedervi se ci sono notizie in merito agli abilitati che potranno accedere al tirocinio sul sostegno, se sono quelli di scuola materna e primaria, grazie.

    RispondiElimina
  2. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari15 agosto 2011 alle ore 22:14

    A quanto ci hanno detto, il TFA sostegno si attiverà anche per materna e primaria.

    RispondiElimina
  3. salve
    IO sono di ruolo da 6 anni nella primaria ma vorrei abilitarmi alle superiori avendo la laurea in lingue vecchio ordinamento. Potrò prendere l'abilitazione con il tfa? Grazie

    RispondiElimina
  4. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari17 agosto 2011 alle ore 12:57

    Certo, se ne hai i requisiti sì. Il fatto di essere già di ruolo non impedisce di conseguire un'altra abilitazione.

    RispondiElimina
  5. Scusate a che serve abilitarsi se poi non ti fanno entrare nelle Gae?
    Laureata in Scienze della Formazione Primaria più sostegno esclusa dalle gae perchè immatricolata dopo il 2008

    RispondiElimina
  6. coloro i quali hanno superato la prova d'ingresso e congelato la frequenza dovranno comunque attendere i bandi per le relative classi di concorso? mi riferisco in particolare alla classe a047 (io sono cmq abilitata già nella A048) grazie

    RispondiElimina
  7. Ciao, io sono una docente di sostegno di ruolo nella primaria, da tre anni. Ho la laurea sia in scienze dell'educazione che in scienze della formazione primaria.Come posso sapere se ho requisiti adatti all'insegnamento delle classi di concorso 36A e 37A e quando si sapranno i termini di scadenza per l'iscrizione al test di ammissione, nella provincia di Bari?

    RispondiElimina
  8. Con tutti gli specializzati che ad oggi intasano le graduatorie ad esaurimento delle province pugliesi, a differenza delle altre regioni, vogliono ancora attivare corsi per il sostegno???
    magari senza prova di accesso?
    bravi, complimenti!

    RispondiElimina
  9. è una vergogna!!! dipolmati magistrale che potranno accedere al sostegno!!! ennesima scorciatoia all'italiana!!!

    RispondiElimina
  10. Innanzitutto, il TFA dovrebbe essere calibrato sulle reali esigenze, tanto che il MIUR ha emanato una tabella del fabbisogno di abilitati molto restrittiva. I nuovi abilitati non entreranno in GAE e, al momento, ci sono solo varie ipotesi in campo su un altro canale di reclutamento. Ciò detto, qualche risposta:
    PROVA D'INGRESSO GIA' SUPERATA: in questo caso, potrai accedere al TFA senza rifare la prova d'ingresso, ma solo nel caso in cui si attivi il tirocinio per la tua stessa classe di concorso. Bisognerà attendere almeno ottobre per avere quanlche certezza.
    CLASSI 36A E 37A: avrei bisogno di altri dettagli. Controlla tu stessa da questa applicazione:
    http://www.istruzionebelluno.net/infoscuole/classi/index.php

    RispondiElimina
  11. si ma chi ha diploma magistrale, più di 40 anni ed è inserito in GE da concorso... gli basterà fare un corso di 1 anno e puff... ruberà il ruolo ai tanti laureati e specializzati presenti nelle GE!!! GRAZIE VERAMENTE DI AVER CONCESSO QUESTA SCORCIATOIA... NEL 2011, QUANDO PER INSEGNARE DOVREBBE ESSERE NECESSARIA ALMENO LA LAUREA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima ma tu che ne sai dei sacrifici che noi precari facciamo ti auguro di cuore di avere una carriera veloce e poco sofferente,io lavoro in una paritaria da 11 anni per 8 ore al giorno per 6 giorni alla settimana per 350£ e a ogni cambio di ministro mi sono dovuta adeguare ad aggiornamenti ecc.. questa e' l'italia benvenuta nel mondo della scuola ps. sono vincitrice di due cocorsi e ho 36 anni e non mi posso ancora sposare

      Elimina
  12. Abilitata ssis per la classe a345 e a346, posso seguire il corso di sostegno per la scuola secondaria a Bari oppure si organizzano solo sostegno per la primaria?
    un saluto,
    Marcella

    RispondiElimina
  13. Ciao, sono un insegnante di ruolo nella primaria.Ci saranno agevolazioni per il test d'ingresso al tfa per chi è già di ruolo ad esempio nella primaria e punta all'abilitazione nelle superiori?Quale sarà il termine di scadenza per presentare domanda per la partecipazione al test?In altri termini quali sono le fasi burocratiche a cui si andrà incontro per partecipare al test? Posso avvalermi del vostro sito per queste informazioni, visto che a Bari il personale di segreteria è molto vago? Grazie

    RispondiElimina
  14. buongiorno io ho una laurea specialistica in scienze motrie(vecchio ordinamento).vorrei sapere le sedi delle facoltà dove potrei fare il tfa e quando saranno attivati.grazie

    RispondiElimina
  15. Abilitata ssis per la classe a345 e a346, posso seguire il corso di sostegno per la scuola secondaria a Bari oppure si organizzano solo sostegno per la primaria?
    un saluto,
    Marcella

    RispondiElimina
  16. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari9 settembre 2011 alle ore 12:58

    E' probabile di sì. Appena abbiamo notizie certe vi aggiorniamo.

    RispondiElimina
  17. Vi sarei grata se poteste darmi informazioni relative ai corsi di preparazione al superamento della selezione per il TFA indetti dalla CGIL. Era stato difatti pubblicato sul sito che questi corsi avrebbero avuto luogo a settembre.
    Grazie.

    RispondiElimina
  18. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari12 settembre 2011 alle ore 18:18

    Pubblicheremo a momenti un aggiornamento in merito. Posso dirti, per ora, che le procedure organizzative termineranno a inizio ottobre e solo dopo usciranno i bandi.

    RispondiElimina
  19. se sono iscritto ad un corso di perfezionamento annuale ( for.com.) posso partecipare al Tfa come seconda abilitazione??

    RispondiElimina
  20. Ma per accedere all' abilitazione sostegno scuola primaria bisogna avere il diploma magistrale e anche l' abilitazione per la scuola primaria posto comune?? Xke' io ho solo il diploma. Grazie a chi vorra' rispondermi.

    RispondiElimina
  21. Io che ho appena conseguito la laurea triennale in Lettere, a quale università dovrei iscrivermi per poi poter sostenere l'esame TFA? Posso scegliere tra le lauree indicate dal vecchio decreto?

    RispondiElimina
  22. Sono un insegnante di ruolo nella scuola primaria in possesso di laurea in scienze dell'educazione e diploma per l'insegnamento del sostegno nella scuola secondaria. Dovrò sostenere l'ammissione al tfa ( per la classe di concorso A036 - A037)o per chi è già di ruolo nella scuola c'è una strada alternativa ? grazie.

    RispondiElimina
  23. volevo sapere se con la laurea in scienze della formazione primaria, ma senza diploma magistrale posso fare tfa per scuola dell'infanzia..grazie

    RispondiElimina
  24. CONTEMPORANEITA' CORSI E TFA: posso dirti che, per la SSIS, non era possibile frequentare in contemporanea un master (diverso era il caso dei corsi di perfezionamento)
    SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA: può accedervi solo chi è già abilitato su posto comune.
    DOPO LA TRIENNALE: al momento non è partito il biennio abilitante, che ti darebbe direttamente l'accesso alle classi di insegnamento. Dobbiamo risentirci fra qualche tempo. Continua a seguire il nostro blog e, se vuoi, lascia la tua mail a bari@flcgil.it)
    ABILITAZIONE PER DOCENTI DI RUOLO: Anche per chi è già di ruolo la procedura di abilitazione rimane la stessa.
    TFA PER INFANZIA: Per l'infanzia è abilitante il corso di laurea, non il tfa, che sarà attivato solo per la specializzazione nel sostegno.

    RispondiElimina
  25. Ma chi svolge una supplenza potrà seguire il corso di sostegno in contemporanea? Alle ore funzionali all'insegnamento (i rientri pomeridiani) ci si potrà assentare se coincidenti con le ore di lezione del corso? Mi riferisco alle supplenze brevi, quindi senza la possibilità di avere le 150 di permesso retribuito per studio. Grazie!

    RispondiElimina
  26. Le 150 ore per il diritto allo studio non sono richiedibili da chi presta servizio per supplenze brevi.

    RispondiElimina
  27. Gli ITP di ruolo possono conseguire la specializzazione sul sostegno?

    RispondiElimina
  28. E' possibile conoscere (anche in via approssimativa) il costo del TFA per il sostegno?

    RispondiElimina
  29. Sono una laureata in lettere. Attualmente sono in possesso dei cfu necessari ad accedere al tfa per l'insegnamento di italiano, storia e geografia nelle scuole medie. Mi manca un esame (per 12 cfu)che vorrei conseguire a dicembre. E' vero che non si può essere iscritti presso nessun ateneo nel momento in cui uscirà il bando per il TFA? C'è il tempo di sostenerlo (fino a dicembre) o il bando sarà pubblicato prima di dicembre?

    RispondiElimina
  30. Per informazioni più specifiche sul TFA, a breve organizzaremo un incontro apposito in cui sarà possibile sciogliere molti dubbi. Ne daremo conto sul blog.

    RispondiElimina
  31. sono laureata in psicologia e per rientrare nella classe di concorso 36A dovrei sostenere 2 esami annuali per l'area filosofica,pedagogica, psicologica e sociologica... mancandomi una x alcune delle suddette aree ci si potrebbe iscrivere al test d'ingresso per il TFA con riserva?..cioè sostenere poi gli esami durante l'anno di tirocinio, per non perdere ulteriore tempo? grazie tante...

    RispondiElimina
  32. sono abilitata per le classi di concorso A031/A032 potrò partecipare al TFA per il sostegno nella scuola secondaria?

    RispondiElimina
  33. ciao sono un'insegnante della scuola dell'infanzia vorrei sapere se posso specializzarmi nel sostegno

    RispondiElimina
  34. Grazie Antonella per la risposta e scusami se insisto. Quindi non è assolutamente vero che erano previsti dei percorsi abilitanti per chi possedeva il diploma magistrale. Non ci saranno neanche dei percorsi abilitanti scuola primaria posto comune?

    RispondiElimina
  35. salve, superai l'ammissione alla classe A033 presso la Sissis di Catania e la congelai per prenmdere un altra abiltazione, entro dunque in sopranumero ma volveo sapere se è prevista una modilità di partecipazione al corso on-line o che cmq si svolga di Giovedì-Venerdì- e Sabato?
    Visti i numeri, i Tfa non saranno attivati in ogni reguione ed io sono siciliana e se la partecipazione fosse anche solo in parte on-line permetterebbe la frequenza senza doversi sobbarcare anche i costi di un eventuale soggiorno fuori casa e senza dover lasciare quel poco di lavoro che si svolge.....

    RispondiElimina
  36. Forse non mi sono espressa bene. Cercherò di essere più chiara. Chi è in servizio con una supplenza breve e quindi NON può chiedere le 150 ore per studio, potrà seguire il corso di sostegno? C'è un modo alternativo per potersi assentare ai rientri pomeridiani a scuola nel caso coincidano con le lezioni del corso? Grazie.

    RispondiElimina
  37. PREMESSA: le notizie che abbiamo sono ancora molto sommarie, ci sono incertezze sia sui corsi che si dovrebbero attivare sia sui tempi di attivazione. Al momento l'unico riferimento sicuro è dato dal d.m. 249 del 10 settembre 2010.
    ESAMI INTEGRATIVI: il decreto suddetto prevede la possibilità di integrare eventuali crediti formativi durante la frequenza del TFA.
    ABILITAZIONE INFANZIA E PRIMARIA POSTO COMUNE E SOSTEGNO: l'università di Bari ha già avviato le procedure per i corsi di laurea magistrale per conseguire l'abilitazione su infanzia e primaria. Informati presso di loro. A quanto mi risulta, al momento è questo l'unico modo di conseguire l'abilitazione. Diverso è il caso della specializzazione su sostegno, per la quale potrebbero essere attivati corsi TFA per chi è abilitato.
    SOSTEGNO SECONDARIA: nel caso in cui si dovesse attivare il TFA per il sostegno, vi potranno accedere i docenti abilitati, previo superamento del test di ammissione.
    MODALITA' DI FREQUENZA: è decisamente presto per entrare in dettagli quali i giorni e le modalità di frequenza del TFA (ovviamente parlo della situazione di Bari). Comunque il decreto parla di frequenza obbligatoria (fra laboratori, corsi e tirocinio a scuola) e non fa alcun riferimento a lezioni on-line. Chi svolge una supplenza anche breve può usufruire di 8 giorni di permesso l'anno per partecipazione ad esami e concorsi (non retribuiti).

    RispondiElimina
  38. ciao sono una precaria della scuola dell'infanzia al 7 postodella categoria n.
    volevo chiedere se la notizia della modifica della manovr bis potrebbe riguardarmi visto ke su lecce la categoria è satura

    RispondiElimina
  39. E'un peccato leggere i commenti di certe persone che non hanno neppure il coraggio di firmarsi le quali si scagliano contro chi ha il diploma magistrale e da anni attende la possibilità di abilitarsi!Mia madre, ormai pensionata, ha insegnato nella scuola per 37 anni, non era laureata ma possedeva il diploma magistrale e successivamente aveva vinto il concorso.Vi assicuro che la sua preparazione era di granlunga migliore di quella di alcuni laureati!A testimoniarlo l'affetto e i riconoscimenti che ancora
    oggi riceve per la sua bravura e professionalità!Da come si esprimono certe persone, mai e poi mai avrei pensato che fossero laureate!Il pezzo di carta se non è supportato da una certa maturità serve a ben poco!!

    RispondiElimina
  40. Salve sono un abilitato cobaslid (presso accademia belle arti) e volevo sapere se sarà possibile acquisire il sostegno nella cc A007 e dove sarà possibile, nelle accademie o nelle università?

    RispondiElimina
  41. mi riferisco alla manovra bis legge 68/99 per l'assunzione dei disabili grazie giovanna

    RispondiElimina
  42. potrei iscrivermi al tfa classe di concorso 36/a con la laurea in scienze delle'educazione conseguita nel 2001 senza specifico piano di studi?grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  43. Il piano di studi specifico è necessario. Però eventuali esami o crediti mancanti potranno essere recuperati in corsa.

    RispondiElimina
  44. gli esami o crediti mancanti si devono recuperare prima di accedere al tfa o durante?a chi devo rivolgermi per superare gli esami mancanti?alla segreteria di facoltà? SU QUESTO SITO LEGGEVO IN RIFERIMENTO ALLA CLASSE DI CONCORSO 36/A CHE NON ERA NECESSARIO IL PIANO DI STUDI MA L'IMPORTANTE è AVER CONSEGUITO LA LAUREA in sc.dell'educazione NEL 2001: http://www.gildafoggia.org/rubriche/precari/speciale_gp_2005-2007/grad_ist/corrispondenze_titoli-classi_concorso.pdf
    non è attendibile?grazie in anticipo x la risposta.

    RispondiElimina
  45. Certo, dipende anche dalla data di laurea. Usa questa applicazione per capirlo:
    http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action

    RispondiElimina
  46. si sa niente sul TFA per il sostegno a Bari sia scuola media che superiore? Ed ancora, io che sono abilitato nella cdc A018 (disegno geometrico,architettonico,arredamento e scenotecnica)potrò conseguire il sostegno per la scuola media o solo quello per le superiori nella relativa area?

    RispondiElimina
  47. si sa niente sul TFA per il sostegno a Bari sia scuola media che superiore? Ed ancora, io che sono abilitato nella cdc A018 (disegno geometrico,architettonico,arredamento e scenotecnica)potrò conseguire il sostegno per la scuola media o solo quello per le superiori nella relativa area?

    RispondiElimina
  48. Ciao Antonella, ho un diploma magistrale e vorrei abilitarmi all'insegnamento per la scuola primaria, ma quanto letto su questo blog è discordante rispetto a quanto saputo fin'ora. Sto infatti facendo un corso di preparazione al test organizzato dalla CISL in Lomabardia, con l'intenzione di sostenere il test in Puglia stante il mio prossimo trasferimento a Bari, ma deduco dalle tue parole che l'abilitazione x la scuola primaria è ottenibile solo attraverso la laurea e non col TFA??!!..a questo punto mi domando se le info datemi siano sbagliate o se le Regioni possano adottare programmi e sistemi differenti!
    Ti chiedo cortesemenete riscontro, grazie Paola

    RispondiElimina
  49. Sono in possesso del vecchio diploma isef. posso accedere al tfa?? come posso informarmi su quale università attiva i corsi?

    RispondiElimina
  50. Sostegno: al momento il MIUR deve ancora dare disposizioni per l'attivazione del TFA su sostegno. Si tratterà comunque di corsi a numero chiuso con prova d'ammissione.
    Cobaslid: il TFA per le classi di concorso dell'ambito artistico non è stato ancora predisposto.
    Corsi per diplomati: il decreto ministeriale prevede anche l'attivazione di corsi destinati ai diplomati dell'istituto magistrale. Dipende poi dalle singole università la loro attivazione.
    Isef: il diploma Isef è requisito d'accesso al TFA per le classi di concorso A029 e A030.

    RispondiElimina
  51. sono laureata in scienze dell'educazione, vecchio ordinamento, volevo sapere se posso accedere al tfa a bari e, con la mia laurea, cosa posso fare nella scuola.
    Grazie.

    RispondiElimina
  52. salve, a luglio conto di laurearmi nel corso di laurea magistrale di scienze pedagogiche e progettazione eductiva..il mio problema riguarda i requisiti di accesso e in particolare mi riferisco all'inglese b2. io ho superato 3 esami d'inglese e ho raggiunto tale livello, ma mi chiedo questa vale come certificazione al fine di poter accedere al tfa o devo conseguire un ulteriore corso d'inglese? grazie Ro

    RispondiElimina
  53. sono laureata in scienze della formazione primaria e ora sono iscritta al secondo anno della laurea magistrale in scienze pedagogiche, quest'anno posso iscrivermi al tfa per conseguire l'abilitazione alla classe di concorso 36/A anche se non ho conseguito il titolo?A Bari quando attiveranno i tfa?

    RispondiElimina
  54. entro il 7 ottobre l'università avrebbe dovuto dare qualche notizia sul tfa?si sa qualcosa?quando saranno emanati i bandi?grazie.

    RispondiElimina
  55. LAUREA SCIENZE DELL'EDUCAZIONE: per insegnare all'infanzia o primaria bisogna seguire il corso quinquennale di studi. Per altre classi di concorso, quali la 36/A, devi verificare il possesso dei requisiti minimi. Consulta questo link, scegliendo il percorso adatto (fra vecchio e nuovo ordinamento): http://www.flcgil.it/files/pdf/20110831/scheda-flc-cgil-titoli-di-studio-necessari-per-l-accesso-ai-vari-insegnamenti.pdf
    INGLESE B2: il livello B2 di inglese non è un prerequisito, ma si consegue durante il TFA.
    CLASSE 36/A: puoi iscriverti al TFA solo se sei in possesso della laurea magistrale o specialistica.
    BANDI: il 7 ottobre era il limite entro cui le università dovevano comunicare al MIUR le loro proposte. Ora attendiamo notizie dal MIUR.

    RispondiElimina
  56. Vorrei sapere se, per iscriversi al tfa sostegno primaria, è sufficiente l'abilitazione o bisogna avere anche i 360 giorni di servizio.
    Grazie

    RispondiElimina
  57. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari24 ottobre 2011 alle ore 23:22

    E' sufficiente l'abilitazione.

    RispondiElimina
  58. Buongiorno a tutti/e! Ho controllato il sito web dell'università di Bari, ma pare che per quest'anno non sia previsto un bando relativo alla classe 36/A (sono laureata in Scienze della Comunicazione Triennale e Specialistica) Per quest'anno quindi sono tagliata fuori? Che voi sappiate, è stato attivato un TFA della mia classe in altre Università italiane? Ho navigato un po' sul web ma non ho trovato nulla. Grazie a tutti/e! Flavia

    RispondiElimina
  59. Io mi sono laureata a Luglio in Ingegneria Gestionale (Laurea
    Specialistica) al Politecnico di Bari... Vorrei provare anch'io ad
    intraprendere la strada dell'insegnamento ma non ho ancora capito (ho iniziato
    ad informarmi da pochi giorni) cosa dovrei fare per accedere al TFA. Vorrei
    capire se sono ancora in tempo non avendo mai presentato domanda di alcun tipo
    in questo campo (compresa la domanda di accesso alla terza fascia).
    Attendo con ansia una tua risposta.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  60. Le proposte formative dei raggruppamenti universitari sono regionalizzate. Cerca per ciascuna regione, tenendo presente che la A/36 ha graduatorie abbastanza "popolate".

    RispondiElimina
  61. Ho lavorato sul sostegno per un anno, ho conseguito negli anni l'abilitazione sia alla scuola dell'infanzia che alla primaria, sono laureata in Pedagogia.Ora vorrei cercare di abilitarmi al sostegno per cercare uno sbocco lavorativo ma anche per cercare di aiutare qualche bambino , che ce ne sono molti e non pochi che sono lasciati a se stessi , perchè quando si cercano di fare le leggi, non ci si cala e si cerca di vivere la vera realtà triste e dura che esiste nelle scuole e il disagio delle famiglie che cercano un 'aiuto nelle istituzioni per i figli diversi , ma si cercano di emanare delle leggi che non si sa bene quando e come possano giovare.PERCHE' il tfa, con i test per la preselezione, poi la prova scritta, poi la prova orale e poi le famose graduatorie dalle quali verranno presi un tot di abilitati e gli altri rimarranno i famosi idonei a vita. Ma quando finirà questo iter burocratico e non si pensa agli insegnanti che da 30 anni lavorano nella scuola e che raggiunta l'età pensionistica, che giornalmente cambia, ancora non sono entrare di ruolo????? MI SEMBRA SI CHIAMI PRECARIATO

    RispondiElimina
  62. vorrei sapere se i bandi per l'iscrizione ai test del tfa sono stati pubblicati.grazie.

    RispondiElimina
  63. Salve. Sono insegnante di ruolo di scuola primaria ogni anno perdente posto... Potrò partecipare a test preliminare per abilitazione al sostegno e anche a test preliminare per tfa per conseguire abilitazione in scuola di secondo grado? Ringrazio cortesemente per la risposta

    RispondiElimina
  64. Dipende da qual è il tuo titolo di studio. Se è idoneo, puoi partecipare, ma solo per abilitarti nelle classi di concorso. La specializzazione su sostegno è solo per chi ha già la relativa abilitazione della secondaria.

    RispondiElimina
  65. Sono laureata in lingue-vecchio ordinamento- e in effetti la mia domanda del 15 dicembre non precisava il mio titolo di studio. Mi è stato detto che come soprannumeraria potrebbero esserci buone possibilità di abilitazione per insegnamento su sostegno, sia alla primaria, sia alla secondaria in quanto laureata. Ringrazio di nuovo per la risposta.

    RispondiElimina
  66. Buongiorno vorrei sapere se è ancora possibile iscriversi al corso di preparazione al TFA organizzato a Bari. Grazie.

    RispondiElimina
  67. salve vorrei sapere se ci sono novità circa i bandi del tfa.girava voce che a febbraio avrebbero pubblicato i bandi.grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  68. Salve sono Corsina..io sono laureta in matematica v.o nel 2001.. vorrei sapere se con il mio titolo di studio posso partecipare al bando del tfa per l'abilitazione o devo integrare alcuni esami..se si dove posso controllare gli eventuali esami da sostenere?

    RispondiElimina
  69. hai diverse classi di concorso cui puoi accedere, senza dover integrare esami. controlla qui per titoli di ammissione e poi per classi di concorso: http://www.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action

    RispondiElimina