Stamattina, presso l'auditorium dell'IIS "Euclide" di Bari, si è svolta una conferenza stampa promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, nella quale il prof. Giancarlo Tanucci, in rappresentanza dell'Università, ha dichiarato che in Puglia saranno attivati i corsi di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per tutte le classi di concorso di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Ricordiamo che il TFA, istituito con D.M. n. 139 del 4 aprile 2011, è un corso annuale composto da tirocinio diretto e indiretto, a cui potranno accedere, dopo il superamento di un test d'ingresso, i laureati (laurea di vecchio ordinamento o specialistica) in possesso dei requisiti utili per l'accesso alle varie classi di concorso (per verificarlo, si può utilizzare questa applicazione della FLC nazionale).
Contemporaneamente, partiranno anche i percorsi abillitanti di laurea magistrale, successivi alla laurea triennale, che consentiranno anche agli iscritti o iscrivendi all'università la possibilità di scegliere una specializzazione all'insegnamento, a cui seguirà comunque un anno di TFA.
I percorsi abilitanti attivati riguardano solo la scuola primaria e la secondaria di primo grado:
- scuola primaria, materie letterarie, lingue e matematica (Bari)
- scienze motorie (Foggia)
- tecnologia e musica (Lecce).
Per i percorsi abilitanti di laurea magistrale della secondaria di secondo grado si dovrà attendere il prossimo anno accademico.
Le università pugliesi hanno istituito il Centro di Interateneo per la formazione iniziale e continua degli insegnanti, che coordinerà sia i TFA che i percorsi universitari abilitanti. Entro il 7 ottobre la fase organizzativa delle università sarà completata.
Le incertezze maggiori riguardano la ripartizione dei posti disponibili, che sarà effettuata dal MIUR solo dopo questa fase organizzativa preliminare. Anche per la partenza dei corsi di TFA per la specializzazione sul sostegno, la situazione è ancora incerta e si attendono ulteriori indicazioni.
Il MIUR ha dato in questi ultimi mesi segnali discordanti in merito ai TFA: dapprima doveva trattarsi di abilitazioni limitate al fabbisogno provinciale nelle varie classi di concorso, poi si è deciso, anche in conseguenza di una petizione alla Gelmini da parte di Comunione e Liberazione e dell'on. Lupi, di allargare la platea degli abilitati, slegandola dalle reali necessità di docenti. Tutto ciò in assenza di proposte serie in merito al sistema di reclutamento per i nuovi abilitati. Approfondimenti sull'argomento sono in questo articolo pubblicato sul nostro sito nazionale.
Vi diamo appuntamento alla nostra assemblea pubblica prevista per il 30 settembre prossimo.
ma per quanto riguarda il sostegno nella scuola primaria cosa è previsto?
RispondiEliminaUn'altra domanda sul TFa!
RispondiEliminaI docenti impiegati da GI e abilitati sulla materia e inseriti nelle GaE che non possono quindi richiedere le 150h per frequentare il TFA, come potranno fare???
Un saluto,
Marcella
In una notizia conparsa sul blog 11 Agosto si diceva che l'Università di Bari avrebbe attivato il TFA solo per la classe di concorso A033 ora si parla di tutte le classi di concorso, qual'è la notizia più fondata?
RispondiEliminaSalve, gradirei un chiarimento... sono abilitato all'insegnamento nella scuola primaria grazie al concorso 1999/2000 al quale partecipai con la maturità magistrale 1990/91 , sono iscritto nella graduatoria ad esaurimento di Bari e mi mancano quattro esami universitari per conseguire la laurea triennale in educatore nel disagio e devianza minorile... Mi piacerebbe saper se posso accedere al TFA sul sostegno infanzia o primaria... o verrà attivato solo il TFA scuola primaria?... le informazioni in merito, leggevo un po' di tempo fa su questo blog, erano altre. Sarei grato se mi delucidaste questi miei profondi dubbi. Grazie per la vostra dedizione ed efficienza, le vostre risposte aiutano tantissimi confusi utenti pellegrini ...GRAZIE
RispondiEliminaE' più fondata l'ultima notizia, ovviamente. La situazione da agosto è cambiata.
RispondiEliminaPer Marcella: ci si dovrà barcamenare, come è stato per la SSIS..
RispondiEliminaVi informo che stiamo prendendo in considerazione tutti i quesiti che ci state inviando e che per ora non pubblichiamo, in attesa di chiarirci le idee nell'assemblea del 30 settembre.
RispondiEliminaChi è già abilitato sul posto comune sc. primaria, potrà seguire un corso abilitante x il sostegno con questo TFA?Grazie per la disponibilità...
RispondiEliminaPurtroppo non potrò raggiungervi a Bari per l'incontro sul TFA del 30/9. Spero ne facciate altri e che pubblichiate un resoconto sul blog. Sono interessata al TFA per la classe di concorso A036 e A037. Come si accede? Quali i termini?Grazie.
RispondiEliminaGli abilitandi, durante il tirocinio, potranno sostituire l'eventuale supplente?
RispondiEliminaSpero proprio di no!
Domanda per il TFA:
RispondiEliminai titoli aggiuntivi (tipo dottorato)verranno valutati ai fini dell'ammissione?
Cito "I percorsi abilitanti attivati riguardano solo la scuola primaria e la secondaria di primo grado:
RispondiEliminascuola primaria, materie letterarie, lingue e matematica (Bari)
scienze motorie (Foggia)
tecnologia e musica (Lecce)."
Vuol dire che per gli abilitati ssis solo sulla materia quest'anno accademico non verrà attivata l'abilitazione al sostegno per la secondaria?
PER FAVORE ILLUMINAMI!
Marcella
Sostituzione supplente: è una domanda troppo in anticipo sui tempi... comunque fino ad ora non è mai stato consentito dalla normativa.
RispondiEliminaValutazione titoli: trovi tutto nell'art. 15 del d.m. n. 249 del 10 settembre 2010. Il dottorato è valutato, ad alcune condizioni.
Sostegno: la situazione del sostegno va ancora approfondita. Spero di avere le idee più chiare dopo l'assemblea del 30 settembre (h 15.30 aula A Ateneo di Bari).
Sono dipolomata isef (3anni),alcuna abilitazione, devo partecipare a corso abilitante alla laurea mgistrale e poi TFA, se ho capito bene, ma se il primo nn si farà quest'anno?
RispondiEliminaL'Isef è titolo d'accesso al TFA per le classi A029 e A030.
RispondiElimina