Il periodo non è dei più favorevoli per le relazioni sindacali nelle scuole della provincia di Bari. Moltissime scuole con RSU incomplete (almeno il 30% con RSU decadute), dirigenti scolastici che agiscono unilateralmente in spregio a ogni prerogativa sindacale dei lavoratori e poi la nota del MIUR di qualche giorno fa che mette in discussione la materia (da tempo ormai affidata alla contrattazione) dell'assegnazione del personale ai plessi e alle sezioni.
A contrastare questa dinamica regressiva per le relazioni sindacali da oggi non siamo soli. Nella provincia di Bari tutte le organizzazioni sindacali hanno trovato l'accordo per firmare un comunicato unitario trasmesso a tutti i dirigenti scolastici della provincia, al Dirigente dell'Ambito Territoriale di Bari e a quello dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Nel comunicato i sindacati chiedono con forza che le contrattazioni di scuola - che viene richiesto di avviare immediatamente - devono investire tutte
le materie previste dall'art. 6 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, compresa l'organizzazione del lavoro e l'assegnazione dei lavoratori a plessi e sezioni staccate.
"Buone intese condivise" (non certo azioni e atti unilaterali) sono quelle che servono alle scuole per andare avanti in questi tempi difficili. Da oggi chi volesse perseguirle ha qualche argomento in più.
Qui il testo integrale del comunicato.
Nessun commento:
Posta un commento