Una partecipazione dalle proporzioni inaspettate ha caratterizzato l'appuntamento organizzato dalla FLC CGIL di Bari sul TFA, il sistema di abilitazione che permetterà a coloro che sono in possesso di un titolo di studio di vecchio ordinamento (o anche di laurea specialistica) di conseguire l'abilitazione utile all'insegnamento.
Circa 500 persone hanno affollato l'aula A e i corridoi del secondo piano dell'Ateneo per ricevere risposta ai tanti dubbi che caratterizzano un quadro ancora indefinito che il MIUR col suo percorso incerto, lacunoso, dai numeri imprecisi e sganciato da ogni ragionevole abbinamento col sistema di abilitazione ha messo in piedi senza curarsi delle innumerevoli implicazioni che l'avvio di questa delicata operazione reca con sè.
Non abbiamo potuto certamente rispondere in maniera esauriente agli innumerevoli interrogativi posti (benchè tantissime siano state le domande - molte soddisfatte - poste direttamente dai partecipanti) e
a quelli rimasti inespressi tra i tanti aspiranti docenti. Abbiamo però voluto avviare un'operazione di informazione capillare e trasparente a beneficio dei tantissimi lavoratori, studenti e laureati interessati a conoscere i termini del percorso abilitante prossimo all'avvio di questa fase "transitoria".
Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare, mettiamo a disposizione un breve resoconto dell'incontro e un breve video riassuntivo dei principali aspetti del TFA.
Continueremo a raggruppare quesiti, a dare assistenza ai nostri sportelli e on line, così come a breve daremo indicazione sul corso di preparazione al superamento della prova d'accesso al TFA Anche se i mezzi e le energie a nostra disposizione non ci permettono dare riscontri a tutte le richieste, chiediamo di continuare a segnalarci dubbi, problemi e criticità in modo da poterne avere contezza e attrezzarci per offrire risposte collettive il più possibile adeguate.
Grazie!Non mi è stato possibile partecipare all'assemblea per cause di forza maggiore,quindi vi prego di togliermi un dubbio:per chi,come me,già lavora come docente sarà possibile frequentare il TFA?Le lezioni si terranno nel pomeriggio?Inoltre,avendo già al mio attivo due anni scolastici in due diverse classi di concorso,questo servizio,oltre che credito formativo, sarà considerato parte integrante del tirocinio?Cosa accadrà a chi è in servizio in un altro ordine di scuola:dovrà chiedere l'utilizzazione nella secondaria per poter espletare il tirocinio?Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami.
RispondiElimina1^:Sì sarà possibile frequentare anche x chi lavora.
RispondiElimina2^:Pertichino era abbastanza sicuro che i corsi si terranno al pomeriggio.
3^:da vedere nei regolamenti di dettaglio,ma abbastanza improbabile.
4^:l'utilizzazione è un'altra cosa.
Grazie mille per la velocità con cui avete elaborato un resoconto da mettere a disposizione di chi, come me, non ha potuto partecipare a questa importantissima conferenza. Ho solo una domanda che potrebbe certamente sembrare banale ma che ho bisogno mi si chiarisca: per neolaureato cosa si intende? Io che mi sono laureata a marzo 2011 sono una neo-laureata? Grazie ancora!
RispondiEliminaconsiglio di consultare
RispondiEliminahttp://www.flcgil.it/scuola/quali-regole-per-il-reclutamento-dei-docenti.flc
ed anche
http://www.flcgil.it/speciali/formazione-iniziale-degli-insegnanti-tfa-e-lauree-magistrali.flc
per chi ha solo il diploma magistrale ci sarà un percorso abilitante che non sia la laurea magistrale? Grazie
RispondiEliminama chi è già abilitato ssis può frequentare il tfa per la medesima classe di concorso? mi domando, cioè, se si ripeterà ciò che è avvenuto per i vincitori di concorso che hanno deciso di prendere anche l'abilitazione ssis per accedere in ruolo tramite il doppio canale
RispondiEliminaGrazie a tutti per il prezioso lavoro che fate!!!
RispondiEliminaSalve, vedendo il video mi è parso di capire che per chi come me è abilitato all'insegnamento nella primaria e ha il diploma magistrale non potrebbe accedere ai TFA e che quelli relativi al sostegno sono ancora da definire... saremo informati in tempo se e quando verranno attivati? Ci saranno dei corsi per sostenere il test d'ingresso?...
RispondiEliminaSarei grato se mi rispondeste a questi quesiti, grazie.
Salve, sono diplomata magistrale iscritta nelle graduatorie di III fascia di istituto.
RispondiEliminaQuando attiveranno i TFA su Bari per diplomati e, soprattutto, quali enti e la procedura per l'iscrizione?
Grazie mille.
Sono abilitata per concorso A043- A050 ho specializzazione nel sostegno ottenuta con corso SSIS 800 ore, frequentare il TFA avrebbe per me un senso, un vantaggio? Non LAVORO PIU' DAL 2006 ho lavorato solo l'anno scorso grazie a Diritti a Scuola.
RispondiElimina(GRAZIE di cuore VENDOLA!)
Grazie per il video riassuntivo. Avrei anch'io una domanda in particolare: perché il Tfa non è compatibile con un Dottorato di Ricerca? Grazie
RispondiEliminaPer i diplomati magistrali entro il 2001/2: consultate l'art. 15 c.16 del D.M. n.249/10 e prendete contatti con le segreterie delle facoltà di sc. della form. primaria.
RispondiEliminaPer i già abilitati: non ci sarà un 3^ canale di reclutamento (a meno di improbabili future modifiche). Allo stato chi possiede già l'abilitazione (ed è in gae) potrebbe decidere di conseguirne un'altra allo scopo di aggiornare il punteggio tenendo presente i vincoli delle tabelle di valutazione dei titoli per la 3^ fascia provinciale.
Sull'incompatibilità dottorato/TFA: il D.M. è categorico art. 3 c. 6.
A breve info sui corsi di preparazione (che non avranno contenuti disciplinari, occhio!), ma seguite anche il sito dell'UNIBA.
Salve! Vorrei sapere se durante l'assemblea è stato detto qualcosa di più specifico sui corsi di sostegno. Il 7 ottobre l'università comunicherà i posti anche per i corsi di sostegno? Verranno attivati a Bari o non è sicuro? Ci sarà la prova di accesso anche per questi corsi? Su quali argomenti verterà la prova di accesso? Grazie!
RispondiEliminaSono abilitata all'insegnamento nelle classi A043 e A050 ma fuori graduatorie permanenti a causa di mancato aggiornamento nell'anno 2007.
RispondiEliminaPensavo di seguire il TFA per rientrare in graduatoria. Il fatto di essere in possesso di abilitazione costituisce titolo preferenziale per la partecipazione al TFA? Grazie!
Ho saputo che l'ANief organizza corsi di preparazione alle selezioni per i TFA.
RispondiEliminaLa cgil ne organizza?
I docenti in servizio che intendono partecipare alla preselezione per il TFA devono presentare domanda di permesso straordinario di studio (150 ore) alla loro scuola di servizio,quindi all'Usp entro il 15 novembre - anche se al momento non possono avere la certezza di superare la selezione - o no?
RispondiElimina1.L'abilitazione non è titolo preferenziale: non c'è traccia nel DM neanche della valutazione come titolo culturale. Poi vedremo i bandi.
RispondiElimina2.Proteo Fare Sapere a stretto giro organizzerà un corso di preparazione (ma non sui contenuti!) per iscritti FLC CGIL. Notizie a breve su questo blog.
3.In assenza di indicazioni più precise, a chi ha titolo conviene presentare domanda. Occhio però, c'è tempo fino al 15/11, puoi attendere almeno un po'.
Sono laureata con una laurea magistrale, potrò fare il TFA? e avendo il dottorato dovrò fare la preselezione? si era detto che col dottorato conseguito era necessario fare soltanto la parte pratica...
RispondiEliminaDipende dalla laurea e dagli esami sostenuti. Il dottorato è valutato nel punteggio di accesso, ma non esenta dallo svolgimento delle prove di ingresso.
RispondiEliminasalve a tutti. non si sa ancora nulla dell'effettiva offerta formativa degli atenei della regione Puglia? per quali classi di concorso verrà attivato il tfa?
RispondiEliminaNon si sa ancora nulla. Attendiamo el decisioni del Ministero.
RispondiEliminaGrazie per il video!
RispondiEliminaIo sono vincitrice di concorso SSIS e ho congelato la SSIS per un dottorato. Secondo quanto ho letto, avrei diritto ad accedere automaticamente al TFA, senza svolgere il test d'ammissione.
CHIEDO:
se sto lavorando in un'altra provincia rispetto a quella dove ho fatto il concorso SSIS, mi sarà possibile frequentare i corsi e svolgere il tirocinio in quest'altra provincia? altrimenti come si fa??
GRAZIE!!