domenica 23 ottobre 2011

Qualche chiarimento su "salvaprecari" e "diritti a scuola".

In questi primi dieci giorni di presentazione delle domande di inclusione negli elenchi prioritari abbiamo rilevato una maggiore familiarità dei lavoratori col provvedimento e con i moduli di domanda. Vogliamo, quindi, precisare soltanto alcuni punti critici in ordine a
-presentazione delle domande: deve avvenire per il tramite di una delle scuole in cui si sia maturato il servizio nel triennio 2008/9 - 2010/11. Pare ci sia qualche scuola che asserisca che sia necessario presentare domanda attraverso l'ultima scuola di servizio: fate notare il c.1 dell'art. 2 del D.M. 92/11, è chiarissimo;
-punteggi: nessun problema per il personale docente (la sola inclusione nell'elenco da diritto a 12 punti), qualcuno in più per gli ATA: il c. 5 dell'art. 1 di fatto sembra ammettere la scelta di imputare il punteggio all'anno più vantaggioso del triennio (quello con servizio più lungo, scelta che consigliamo di adottare); il c. 3 art. 4, invece, impone agli ATA che svolgano
i progetti regionali quest'anno l'attribuzione dello stesso punteggio dello scorso anno (circostanza che, per alcune situazioni, potrebbe risultare penalizzante);
-parità di trattamento: devono intendersi rinnovate le note ministeriali degli anni precedenti (il cui contenuto è in parte stato recepito nello stesso D.M.).
Anche in considerazione di quest'ultima criticità (per gli ATA), vogliamo ricordare che questo è il momento in cui  i lavoratori che hanno titolo a presentare domanda per il SP, possono scegliere di offrire la disponibilità per "Diritti a scuola". Chi dovesse dare disponibilità e poi, eventualmente, non accettare la nomina sui progetti perderà l'indennità di disoccupazione, eventualmente in godimento. I contratti che verranno stipulati (CoCoCo) si configurano come lavoro parasubordinato le cui tutele, pur esistenti, sono diverse da quelle del contratto collettivo della scuola. Rinviamo nuovamente al vademecum predisposto dalla FLC Puglia su indennità di maternità, malattia, infortunio, ecc. Una precisazione importante va fatta sull'indennità di disoccupazione di cui tanti lavoratori (con qualche patema d'animo per i versamenti contributivi) al secondo anno di CoCoCo hanno potuto beneficiare quest'anno: la misura era finanziata dalla L. 2/2009 per il triennio 2009/2010/2011. Per quanto si possa contare sul rinnovo o sull'estensione del provvedimento (valido per l'ormai vastissima galassia dei parasubordinata), dobbiamo registrare che, al momento, non vi è nessun atto normativo formalmente adottato in tal senso.

13 commenti:

  1. Non è soltanto qualche scuola che asserisce che sia necessario presentare domanda attraverso l'ultima scuola di servizio.
    Questa la mia situazione lavorativa:
    a.s. 2008/ 09 supplenza di più di 180 giorni nella stessa scuola ( requisito d'accesso sia del sp del 2009/10 sia del sp del 2010/11 )
    a.s. 2009/10 Progetto "Diritti a Scuola" ( allo stato attuale è un requisito per accedere al sp ) nella scuola A
    a.s. 2010/11 Progetto "Diritti a Scuola" ( allo stato attuale è un requisito per accedere al sp ) nella STESSA scuola A dell'a.s. 2009/10.
    Ho posto il quesito riguardante a quale scuola devo presentare la domanda al sindacalista e mi ha detto che, nel mio caso, la domanda sp va consegnata all'ultima scuola in cui ho prestato servizio cioè alla scuola in cui nel 2010/11 ho prestato servizio nel progetto "Diritti a Scuola", il cui servizio è giuridicamente parificato al servizio a tempo determinato, pertanto è titolo equipollente all'inserimento nel S.P. a condizione tale che il richiedente sia ANCHE inserito/a a "pieno titolo" delle GAE ( è il mio caso ) !
    Adesso per me è un vero "rompicapo" capire a quale scuola devo presentare domanda. Di chi mi devo fidare? Io sono propensa a consegnare alla scuola del 2008/09, ma il dubbio non mi da tregua. Che devo fare?

    RispondiElimina
  2. nel tuo caso è assolutamente indifferente la scuola in cui presenti la domanda, il problema nel caso ci sarebbe potuto essere se fossi stato del personale ATA.

    RispondiElimina
  3. Dando quindi, la mia disponibilità per "Diritti a a scuola" non sono OBBLIGATA ad accettare. Giusto??

    RispondiElimina
  4. Sono entrata in maternità obbligatoria il 15 ottobre e fino ad oggi non ho ricevuto nessuna chiamata, quindi non percepisco l'indennità di maternità.....l'ultimo rapporto di lavoro risale tra dicembre 2010 e giugno 2011 con un contratto co co co con Diritti a scuola posso fare qualche domanda?Devo sperare in una supplenza?

    RispondiElimina
  5. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari24 ottobre 2011 alle ore 23:11

    Devi fare domanda nel salvaprecari, indicando come requisito d'accesso proprio l'anno di servizio con Diritti a scuola.

    RispondiElimina
  6. Salve, gradirei un chiarimento sulla domanda S.P. a pag. 3.
    Alla dicitura "Limitatamente al personale docente", chi l'anno scorso ha ricevuto per scorrimento delle graduatorie del salvaprecari DM 80 la nomina al "Progetto diritti a scuola" quale casella del punto 2 deve barrare? quella per scorrimento GaE o quella GI ? deve compilare anche la parte "OVVERO"?
    Inoltre a pag. 4 a "Chiede", essendo inserita sia nelle GI che nelle GaE nella provincia di Bari, quale casella devo barrare e se possibile mi potreste spigare il perché di una o dell'altra? Grazie per la vostra disponibilità, perché tante informazioni di corridoio mi stanno confondendo le idee!! e i tempi per la presentazione diventano sempre più vicini.

    RispondiElimina
  7. E' indifferente, purchè si comprenda la natura del contratto e del servizio: nel tuo caso indica "Diritti a scuola".
    A pag 4 puoi barrare quello che vuoi se hai sia le GAE che le GDI a Bari. Diverso sarebbe se avessi GDI e GAE in province diverse, considerando che secondo il DM 92 potresti inserirti negli elenchi prioritari dell'una o dell'altra provincia.

    RispondiElimina
  8. Sono abilitata nella a345 Inglese e inserita in GAE.
    Ho lavorato sulla a445 spagnolo sino al termine attività didattiche chiamata da GI nel 2009-2010.
    Ho ditto al salvaprecari?

    RispondiElimina
  9. Ho presentato la domanda salvaprecari personale docente alla prima scuola dove ho maturato i requisiti d'accesso (180 giorni nel 2009/2010)con il progetto "Diritti a scuola".
    Dovevo presentarla alla scuola dove ho lavorato, sempre grazie al progetto, nel 2010/2011?
    Continuo a ricevere pareri contrastanti che mi mandano in ansia.

    Grazie.

    RispondiElimina
  10. Ho presentato la domanda salvaprecari personale docente alla scuola che nel 2009/2011(opzione crocettata) mi ha dato i requisiti d'accesso lavorando con il progetto.
    Ho sbagliato? Dovevo consegnarla alla scuola del 2010/2011(spuntando tale anno) dove ho prestato servizio sempre su progetto?
    Continuo a ricevere pareri contrastanti che mi creano ansia.
    Grazie.

    RispondiElimina
  11. ......siete meravigliosi!Finalmente qualcuno che chiarisce questi dubbi, in giro ci sono migliaia di voci e non si capisce nulla! Grazie.

    RispondiElimina
  12. sono in terza fascia (A059),ho presentato la domanda x il salvaprecari avendo lavorato per due anni sul progetto "diritti a scuola"... ma è stata rigettata, è giusto o c'è stato un errore?
    PS.non sono abilitata.

    RispondiElimina
  13. si, uno dei requisiti per accedere al "salvaprecari" è l'abilitazione con conseguente inserimento in GAE, quindi nel tuo caso è giusta l'esclusione.

    RispondiElimina