martedì 18 ottobre 2011

TFA e lauree magistrali: i primi numeri e le prime risposte alle FAQ.

Torniamo a parlare di nuove abilitazioni da conseguire attraverso il TFA e le nuove lauree magistrali. Le comunicazioni ufficiali acquisite dalle Università e rese note da parte del MIUR indicano, complessivamente, una richiesta di oltre 30mila nuove abilitazioni, 26mila delle quali da acquisire attraverso il TFA. Si tratta, lo precisiamo, delle richieste avanzate dalle Università con l'avvallo del Comitato regionale di coordinamento e del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale. Nella stessa nota con la quale il MIUR il 14 ottobre fornisce i dati delle richieste avanzate dalle singole regioni, si precisa che i numeri relativi ai percorsi abilitanti ufficialmente autorizzati saranno definiti solo a fine mese e che l'effettiva attivazione necessita del decreto di programmazione dello stesso Ministero.
Per le Università pugliesi le richieste delle nuove abilitazioni da TFA ammontano a 790 per la secondaria di I grado e 2.140 per la secondaria di II grado. 640 sono le abilitazioni che si richiede di attivare attraverso il percorso delle lauree magistrali.

Appena saranno in nostro possesso, forniremo il dettaglio delle richieste per ciascuna classe di concorso. Inoltre, sempre a stretto giro, vi daremo i dettagli dell'iniziativa formativa della FLC e di Proteo Fare Sapere di Bari, ormai prossima all'avvio, rivolta alla preparazione ai test di ammissione.
Nel frattempo, mettiamo a vostra disposizione la prima raccolta di le risposte alle domande più frequenti sopraggiunte in queste settimane.
Segnaliamo, infine, due link al nostro sito nazionale utili per chi voglia ricostruire lo stato dell'arte sulle nuove abilitazioni e sapere a quali classi di concorso dia accesso il proprio titolo di studio:
http://www.flcgil.it/scuola/quali-regole-per-il-reclutamento-dei-docenti.flc
http://www.flcgil.it/speciali/formazione-iniziale-degli-insegnanti-tfa-e-lauree-magistrali.flc

10 commenti:

  1. Salve, gradirei ulteriori chiarimenti a proposito.. per tanti come me che sono abilitati nella primaria con il concorso 1999/2000,hanno solo la maturità magistrale e vorrebbero frequentare un corso di sostegno dove devono allora rivolgersi? Da quanto ho capito non ci sono tfa per il sostegno... Inoltre se volessi abilitarmi nell'infanzia cosa posso fare? Mi è parso di capire che il corso abbreviato in SDF (1 anno) non è un'idea avvallata dalle Università o in quella di Bari è attivo o sarà attivato? Grazie anticipatamente per la vostra graditissima risposta...

    RispondiElimina
  2. Le Università pugliesi hanno richiesto l'attivazione di corsi di sostegno per gli abilitati di scuola primaria?
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. Non riesco a capire: nel resoconto della conferenza del 30 settembre c'è scritto che i neo laureati possono recuperare eventuali crediti o esami mancanti durante i tfa mentre adesso si dice che l'accesso non è previsto formalmente??!!!
    Chi è iscritto a corsi singoli entro l'a.a. 2010/2011 secondo la nota del 29 aprile può accedere o no ai tfa?

    RispondiElimina
  4. Una domanda a nome di molti.

    SI può fare il TFA per la medesima classe di concorso in cui sono già abilitata tramite ssis? claudia

    RispondiElimina
  5. 1. Una è la versione fornita in assemblea (a nostro avviso eccessivamente ottimistica ed estensiva), l'altra è quella che deriva dalla lettura letterale del DM. Sicuramente, può accedervi chi possiede i crediti al momento della scadenza dei termini per la presentazione delle domande.
    2. Il DM non esclude questa possibilità, ma l'attuale tabella di valutazione delle GAE non riconoscerebbe alcun punteggio per una seconda abilitazione nella stessa classe di concorso in cui si sia abilitati tramite ssis.

    RispondiElimina
  6. 1. Sulle abilitazioni abbreviate di chi è in possesso del diploma magistrale, nella nota del 5 agosto il MIUR ha confermato la possibilità di attivazione, ma si è riservato di fornire altre indicazioni in merito. Non ci pare che al momento ce ne siano.
    2. L'offerta formativa delle Università pugliesi sulle abilitazioni non ci è nota nel dettaglio. Appena ne avremo notizia la diffonderemo.

    RispondiElimina
  7. riguardo all'accademia di belle arti?

    RispondiElimina
  8. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari24 ottobre 2011 alle ore 23:21

    Purtroppo per l'Accademia non ci sono ancora istruzioni operative da parte del MIUR.

    RispondiElimina
  9. sono un precario di ed. fisica ed ho l'abilitazione solo per la classe 030 e non per la 029. nel mio caso potrebbe essere utile il TFA ai fini della graduatoria e e per l'insegnamento nella classe 029?
    grazie

    RispondiElimina
  10. Buongiorno a tutti, in merito ai crediti da recuperare pe accedere al TFA, ovviamente diversi per le varie classi di concorso, dove può essere visualizzato l'elenco dei crediti necessari per ogni classe di concorso? Io ho la laurea magistrale in Lingue e Lettearture straniere - anno 2009. Non vorrei ci fossero novità e mi trovassi senza alcuni esami al momento della presentazione della domanda di ammissione. Spero in una pronta risposa, saluti.

    RispondiElimina