Con la nota del MIUR del 25 ottobre vengono formalmente assegnati alle scuole i fondi per il Miglioramento dell'Offerta Formativa tra i quali sono ricomprese le risorse di fonte contrattuale e, soprattutto, il Fondo dell'Istituzione Scolastica (F.I.S.) per l'anno scolastico 2011/12. Dal file trasmesso a tutte le scuole, abbiamo estratto solo quelle della provincia di Bari per le quali è possibile rinvenire le attribuzioni finanziarie, suddivise per ciascuna voce di finanziamento.
Ora, dunque, è possibile concludere le contrattazioni già avviate (la fase negoziale è già avviata nel 50% circa delle scuole della provincia). Invitiamo tutte le RSU a chiedere una rapida chiusura dei negoziati e, laddove non fossero cominciati, a sollecitarne l'avvio chiedendo che i contratti investano tutte le materie delegate al contratto integrativo
di scuola dall'art. 6 del contratto collettivo nazionale di lavoro. A beneficio di quanti DS, RSU e delegati fossero ancora incerti sulle materie contrattabili, mettiamo a disposizione la sentenza del Tribunale di Velletri, emessa a inizio d'anno scolastico (e quindi con il decreto correttivo della "legge Brunetta" pienamente in vigore), che ribadisce l'antisindacalità del comportamento dei DS che non rendano disponibili per la contrattazione tutte le materie dell'art. 6 (assegnazione ai plessi compresa).
Per tutte le RSU, i delegati e i lavoratori che lo richiedessero le nostre strutture sono a disposizione per tutti gli ulteriori chiarimenti e l'eventuale partecipazione alle fasi negoziali.
Nessun commento:
Posta un commento