domenica 6 novembre 2011

Lunedì 7: avvio dei corsi di preparazione per il TFA a Bari

Nonostante la grande confusione che regna sull'avvio e, soprattutto, sui numeri da riservare al nuovo sistema di abilitazione degli insegnanti, da domani, lunedì 7 novembre, anche a Bari Proteo Fare Sapere ai corsi di preparazione al test preliminare che, secondo gli orientamenti del MIUR, dovrebbe tenersi a gennaio 2012. Lo ribadiamo a beneficio dei tanti aspiranti docenti che si stanno rivolgendo a noi in questi giorni: il corso (che si comporrà orientativamente di 4 moduli) non preparerà (non potrebbe farlo, ce ne vorrebbe uno per disciplina) sui contenuti disciplinari che saranno oggetto dell'intera prova selettiva e dei 60 quesiti del test preliminare (art. 15 del D.M. 249/10), ma potrà fornire valido supporto e strumenti utili a rafforzare "competenze linguistiche" e "comprensione dei testi" che saranno oggetto della verifica nel test preliminare (c. 7 art. 15 del D.M. 249/10).
Detto questo, al momento riassumiamo ciò che c'è da sapere sul TFA: il riferimento non può che essere agli atti formali (nonostante sul tema, troppi canali informali stanno distorcendo ad arte le notizie ufficiali), al D.M. 249/10 e alle successive note ministeriali di chiarimento 29 aprile 2011
(chiarimenti sui titoli d'accesso e TFA in lingue) e 5 agosto 2011 (sulla tempistica, sui corsi di sostegno e sui "corsi per l'abilitazione dei maestri"). Inoltre il resoconto completo dell'incontro al MIUR della settimana scorsa, offerto dal nostro sito nazionale, fornisce tutti gli elementi di chiarezza possibili in questo momento sui tempi, sulle modalità di avvio del TFA e sulle tante incertezze della procedura. Nella settimana prossima, subito dopo l'ennesimo incontro fissato al MIUR, vi forniremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti sulla questione.

2 commenti:

  1. Non mi è chiaro se è ancora possibile, per chi è già laureato, maturare i crediti mancanti iscrivendosi ad eventuali corsi singoli.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. grazie..... validissimi......

    RispondiElimina