Si vanno componendo i pezzi. Le graduatorie prioritarie sono state pubblicate il 21 novembre scorso dall'ambito territoriale di Bari che ammetteva i reclami (formalmente) entro il 24 novembre. Controllate la vostra posizione negli elenchi e se necessario, anche se con ritardo rispetto alla scadenza indicata nella nota, inoltrate tempestivamente il vostro reclamo/segnalazione. Qui un file da adattare e spedire (per posta certificata e/o fax).
Strettamente collegata agli elenchi prioritari è la procedura di nomina che partirà a breve per i progetti regionali. Informalmente apprendiamo che i progetti accolti dalla Regione in provincia di Bari dovrebbero essere poco più di 200 (con un calo complessivo a livello provinciale di circa 50 progetti rispetto al 2010). Non certo un'adesione massiccia, purtroppo, nonostante le semplificazioni burocratiche e l'offerta di un assistente amministrativo aggiuntivo.
Quella relativa al numero di progetti approvati non è l'unica incognita che pesa sui lavoratori candidati ad assumere una nomina su progetti regionali.
Infatti, l'indennità di disoccupazione una tantum (percepita da tanti lavoratori al termine di un biennio di impegno con contratto di collaborazione) è una misura a tempo, la cui copertura normativa, ha termine quest'anno. L'intervento, come avevamo indicato qualche tempo fa, ha bisogno di una proroga normativa che il Parlamento deve impegnarsi ad approvare entro la fine dell'anno. La CGIL ha posto questo provvedimento tra le urgenze cui il nuovo Governo deve far fronte rapidamente.
Quindi su Bari e provincia i CS assunti non saranno più di 200? E gli altri che fine faranno? O assumeranno 2 CS per ogni scuola anzichè 1?
RispondiEliminaQuando le nomine???
RispondiEliminaSalve, leggevo con dispiacere il numero dei progetti assegnati, ma non mi è chiara una cosa.... Quel numero include sia i progetti per la scuola primaria che quelli per la scuola secondaria? Se fosse così e se siete a conoscenza, quanti progetti sono stati assegnati alla scuola primaria? Com'è possibile conoscere quali scuole sono state nominate?
RispondiEliminaConsentitemi di fare un commento.... Come può e perché la scuola butta via una possibilità come i progetti? Grazie di tutto...
Le posizioni riportate su istanze on line, per distretto, non corrispondono a quelle degli elenchi prioritari provvisori pubblicati dall'AT.
RispondiEliminaI Cs assunti saranno, come da bando, 1 per ogni progetto di tipo A.
RispondiEliminaLe nomine dovrebbero avveniure entro la prossima settimana.
Il numero di circa 200 progetti approvati per la provincia di bari e bat è complessivo.
L'elendo ufficiale sarà pubblicato sul Burp nei prossimi gg (entro la fine della settimana).
Come può una scuola buttar via una possibilità come i progetti? vero verissimo, sembra un contro senso, ma con tutti i tagli che ci sono stati, le segreteria delle scuola (colpevolmente lasciate allo sbaraglio nelle ultime 2 edizioni del progetto) hanno preferito non presentare neanche le candidatura, per evitare i problemi che ci sono stati.
Per quanto riguarda le posizioni su Istanze on line, aspettiamo che escano gli elenchi prioritari definitivi, se ci saranno ancora problemi chiederemo un intervento dell'Ambito territoriale della provincia di Bari.
Gent.mo Andrea
RispondiEliminavorrei che lei esprimesse un suo parere sulla seguente situazione. Sono un CS prossimo ad essere convocato per i progetti regionali, se il giorno della convocazione dovessi trovare una sede decisamente disagiata o molto lontana dalla mia residenza, posso rinunciare senza essere penalizzato e continuare ad essere chiamato solo per le temporanee dal SP?
Premetto di non usufruire della disoccupazione ordinaria....Grazie per la sua risposta.
Scusate, ma io non mi ritrovo.
RispondiEliminaSe considero la tabella riassuntiva dei progetti dello scorso anno (allegato D), la sola provincia di bari ha avuto ben 290 progetti finanziati, suddivisi per scuole di ogni ordine e grado. Dire che tra bari e bat i progetti sono in totale 200 o poco più vuol dire che ci sono ben 166 progetti in meno...
Quasi la metà di quelli dello scorso anno, dunque.
Gli elenchi non subiranno grandi variazioni e perciò, rispetto all'Anno scorso, più di 300 persone della 1 fascia Ata, resteranno a casa.
RispondiEliminaE i Sindacati cosa faranno?
Si limiteranno ad assistere alla scelta delle Sedi dei pochi fortunati?
Le scuole che hanno presentato i progetti ma non sono state ammesse alla valutazione degli stessi da parte della Regione possono fare ricorso per ottenere l'approvazione dei loro progetti?
RispondiEliminaChiedo ciò in quanto a pag.30066 del bando pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.161 del 14/10/2011 è scritto:
La data di pubblicazione delle graduatorie costituisce termine iniziale per la presentazione di ricorsi amministrativi, da inoltrare entro il termine perentorio di 30 giorni.
Grazie.
@anonimo del 28/11/2011 8:56
RispondiEliminasi è proprio così.
le scuole che sono state escluse, possono fare ricorso ma bisogna vedere il motivo dell'esclusione.
Se il motivo dell'esclusione è: manca il supporto magnetico (CD)contenente i dati INVALSI, la scuola che è stata esclusa può presentare ricorso?
RispondiEliminaHo bisogno di una risposta tempestiva, vista l'imminenza delle convocazione per l'assegnazione delle sedi in cui svolgere i progetti. Grazie.
Salve, gradirei sapere cosa i sindacati intendono fare per tutti coloro, docenti e collaboratori scolastici, che quest'anno rimarranno a casa grazie a quelle scuole che timorose di...(non aggiungo motivazioni) non hanno presentato volutamente la domanda, lasciandoli senza lavoro?
RispondiEliminaIn Fiera del Levante, Vendola si faceva tanto vanto della "Buona Puglia" e che ci sarebbero state più risorse economiche per i Progetti e quindi più possibilità lavorative... ed ora il nostro caro Presidente di fronte a cotanto assenteismo,dov'è? Ha ancora da tessere le lodi? Non potrebbe impugnare la cosa, non potrebbe far riflettere sull'accaduto?
Noi precari pugliesi, per lavorare nella scuola, avevamo solo questa possibilità i Progetti.... ora siamo stati tagliati fuori!!! Perché non si sono ottimizzati fino all'ultimo centesimo i soldi stanziati per questi? Quali sono o sono stati i timori delle scuole? Come verranno impiegate le cifre rimaste? Ma qualcuno prenderà a cuore il nostro problema?
Poveri noi rimasti senza lavoro, le scuole difficilmente ci convocheranno per una supplenza, si sa come vanno queste cose!!! Scusate, parlo con tanta tristezza nel cuore e penso che il mio male sia comune a tanti come me!
L'Anonimo del 03 dicembre 2011 ore 13:35 si chiede: Perché non si sono ottimizzati fino all'ultimo centesimo i soldi stanziati per i progetti "Diritti a Scuola"?
RispondiEliminaIo mi chiedo: Visto che i soldi stanziati per i progetti "Diritti a Scuola" non sono stati utilizzati totalmente, non sarebbe possibile ammettere al finanziamento anche quelle scuole che hanno presentato i progetti, ma per qualche svista nella documentazione da parte delle scuole, i loro progetti non sono stati ammessi alla valutazione di merito da parte della Regione?
So che 5 scuole sono state riammesse a finanziamento da parte della Regione Puglia per il progetto "Diritti a Scuola" e gli Uffici Territoriali dell'USR Puglia devono individuare le unità di personale da utilizzare nelle attività progettuali. Io ho già accettato un progetto il 5/12/2011, ma adesso vedo che tra i progetti riammessi a finanziamento c'è il progetto della scuola in cui avrei voluto lavorare. Vi chiedo: essendo tra i primi nell'elenco relativo alle nomine relative al progetto "Diritti a Scuola", ho diritto ad essere riconvocato al fine di scegliere la sede che si è resa disponibile nella graduatoria rettificata dei progetti ammessi a finanziamento? Preciso che ho preso servizio il 14/12/2011 nella scuola che ho scelto il 05/12/2011 ma non ho firmato nessun contratto. Aspetto una Vostra cortese risposta. Grazie.
RispondiEliminaNon credo che sia possibile. Si tratta di una materia nuova ma, se la dobbiamo paragonare alle normali supplenze, una volta preso servizio non avresti avuto diritto al cambio per una sede più favorevole.
RispondiEliminaI Precari della scuola hanno un disperato bisogno della proroga del salvaprecari e del progetto "Diritti a scuola". Premete per il loro rinnovo.
RispondiEliminaGrazie.
Senza la proroga del sp. le possibilità lavorative, ridotte già al minimo , svaniscono del tutto e con esse la speranza di ottenere il punteggio pieno. Lo scorso a.s. meno scuole hanno aderito al progetto e tanti precari sono tornati a casa delusi e amareggiati, l'unica consolazione era la certezza dei 12 punti.
RispondiEliminaPerchè non insistete, come sindacato "avete voce in capitolo"