giovedì 26 gennaio 2012

Piano dimensionamento scolastico: approvata la delibera definitiva.

E' stato presentato quest'oggi in conferenza stampa il piano di dimensionamento della rete scolastica e di programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2012-2013.
Mettiamo a disposizione i documenti relativi alle operazioni disposte per le scuole rientranti nella competenza dell'ambito territoriale di Bari: del primo e del secondo grado della provincia di Bari, del primo e del secondo grado della provincia BAT.
Facciamo notare,l inoltre, che sul sito ufficiale della Regione Puglia è possibile recuperare il dettaglio delle operazioni di dimensionamento e programmazione dell'offerta formativa relative all'intero territorio regionale.
Qui il link da
seguire: http://www.regione.puglia.it/index.php?page=pressregione&id=12177&opz=display.
Rimandiamo ogni commento e approfondimento a un momento successivo, limitandoci per ora a fornire esclusivamente la notizia attesa da molti operatori della scuola.

2 commenti:

  1. Con il nuovo dimensionamento della rete scolastica prevedete ulteriori tagli per i collaboratori scolastici.

    RispondiElimina
  2. Orizzonte Scuola ha pubblicato:

    Esuberi e riconversione. La situazione per ogni ordine di scuola e le classi di concorso coinvolte.
    Idoneità all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.
    "Verranno sempre attivati i corsi per l'acquisizione del titolo per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Il numero dei docenti oggi in possesso del titolo è ampiamente insufficiente a garantirne l'insegnamento della lingua inglese in tutte le classi. (ad oggi solo 25.000 hanno acquisito il titolo, a fronte di un fabbisogno stimato di 100.000 docenti)".

    Come hanno evidenziato i diversi sindacati, se il maestro precario non possiede l'idoneità all’insegnamento dell’inglese viene scavalcato
    nell’attribuzione delle supplenze, perché non può sostituire il docente di ruolo se è previsto anche tale insegnamento. Nell'ultimo concorso ordinario non era contemplata l'obbligatorietà della prova di lingua inglese e chi non l'ha sostenuta continua a subire discriminazioni.
    Quando si permetterà anche ai precari della GE di partecipare ai corsi, visto che i continui tagli e accorpamenti rendono sempre più improbabile lo svolgimento di tale professione?
    Grazie.

    RispondiElimina