Dopo aver prestato assistenza alle centinaia di lavoratori che hanno affollato le nostre assemblee e i nostri sportelli centrali e periferici (diversi nostri volontari hanno davvero "fatto nottata" nelle settimane scorse e li ringraziamo) per aggiornare o inserirsi per la prima volta nelle graduatorie di III fascia di circolo/istituto del personale ATA, adesso la FLC assisterà anche coloro che dovranno valutare le istanze.
Il personale di segreteria, ormai oberato di compiti, talvolta insensati e onerosi, dovrà infatti svolgere il compito delicato di esaminare una mole considerevole di domande con scarsissime risorse, umane, informatiche e formative a disposizione. Per i tanti nuovi compiti che piovono nelle segreterie, infatti, il MIUR trascura, sempre più spesso, di fornire le basi informative e formative al personale che, spesso, quindi, è costretto a destreggiarsi alla men peggio.
Per cercare di supplire per quanto possibile, ma anche per fare una valutazione sulla mutata situazione del lavoro amministrativo nelle segreterie scolastiche, la FLC CGIL di Bari e Proteo Fare Sapere hanno organizzato, nella mattinata di mercoledì 11 gennaio presso la Camera del Lavoro CGIL a Bari, un seminario di formazione in servizio (qui il programma e qui la scheda di adesione)
destinato a chi opera nelle segreterie scolastiche. Tra gli altri, previsti gli interventi di Corrado Colangelo (del centro nazionale FLC CGIL) e Achille Ciccarelli (DSGA, Proteo Fare Sapere Bari).
Le segreterie che, per rispettare la tempistica indicata dall'USP di Bari (entro il 20 gennaio valutazione, acquisizione e conferma delle domande), hanno cominciato a operare, possono trasmettere a bari@flcgil.it i quesiti relativi alle situazioni più dubbie e incerte, allo scopo di fornire puntuali risposte durante il seminario. A tutti i partecipanti saranno trasmessi i materiali utili alla valutazione delle istanze, impiegati durante l'incontro.
Salve, scusate se il mio commento non è consono all'argomento, ma lo è per quanto concerne il lavoro di segreteria... Vi spiego... sono un docente precario che quotidianamente al mattino aspetta che qualcuno lo chiami! Alcune scuole stanno prendendo l'abitudine di reclutare il personale e quindi di impegnare lo stesso già dalla sera precedente... limitando così la possibilità al mattino di scegliere un'eventuale proposta più vantaggiosa dal momento che la maggior parte delle scuole convocano dalle 8 alle 10 max 11:30 se c'è il tempo pieno. Mi chiedo e vi chiedo se esiste un regolamento che tuteli noi precari che messi alla sera con le spalle al muro o incerti di una continuità di supplenza nella scuola dove si è prestato in quel giorno servizio,( frese tipo ci aggiorniamo domani!)siamo costretti ad accettare una supplenza di un giorno.... e all'indomani quando iniziano le telefonate ci rosicchiamo le unghie perché ci viene proposto di meglio... Siamo costretti ad accettare perché al di là del telefono c'è del personale poco sensibile, arrogante e presuntuoso che non vuole capire che è giusto darci la possibilità di poter scegliere... So che nella vita bisogna essere fortunati e trovarsi al momento giusto e nel posto giusto, ma un po' di coerenza e legalità in tutto quello che si fa non guasterebbe. Grazie anticipatamente a chi mi darà una risposta su come e quando la segreteria deve procedere alle nomine; ritengo che un precario non può e non deve essere schiaffeggiato da tutti , un po' di dignità l'abbiamo anche noi!
RispondiElimina