E' stata sottoscritta il 15 dicembre la preintesa sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che disciplina la mobilità in organico di diritto (trasferimenti volontari e d'ufficio, mobilità professionale, ecc.). Nella nota sul nostro sito web nazionale potete trovare la sintesi delle novità principali sull'accordo e il testo che contiene in grassetto tutte le novità rispetto alla scorsa annualità.
Su tutte ci preme rilevare 3 punti principali punti di novità: 1. l'esclusione dal blocco quinquennale per tutti i docenti neoassunti con decorrenza 2010/11; 2. l'introduzione del concetto di referente unico per i lavoratori che assistono un genitore (la stessa persona che deve aver usufruito dei 3 giorni mensili di permesso retribuito); 3. la possibilità di riaprire la contrattazione anche per gestire l'impatto del dimensionamento sugli organici e salvaguardare la titolarità dei posti del personale docente e ATA.
Si tratta di un elemento di garanzia molto importante, soprattutto per la nostra provincia che rischia di essere investita in maniera eccessivamente traumatica dal riordino della rete scolastica.
Infine, importante anche la dichiarazione congiunta sottoscritta da tutte le organizzazioni sindacali e dal MIUR riguardo alla stabilità pluriennale degli organici e alla necessità di attribuire un organico funzionale alle esigenze degli istituti, superando la distinzione organico di diritto/organico di fatto.
Ora il contratto andrà validato dal ministero della Funzione Pubblica e si potrà procedere all'intesa definitiva. Tutto questo comporterà l'avvio della procedura probabilmente non prima di fine gennaio.
Le nostre strutture saranno a disposizione per l'assistenza a tutti i lavoratori coinvolti (tantissimi quest'anno i neoimmessi in ruolo che dovranno presentare domanda per chiedere la sede di titolarità).
Nessun commento:
Posta un commento