martedì 24 aprile 2012

Diritti a scuola: l'USP raccoglie l'appello della FLC di Bari per retribuzioni e contributi

Molte le pressioni dei lavoratori, iscritti e non della FLC, che negli scorsi giorni ci hanno segnalato le difficoltà e i ritardi nell'erogazione delle retribuzioni sui progetti regionali "Diritti a scuola". Ritardi dovuti a cause di varia natura, ma comunque insostenibili per quanti devono fare affidamento unicamente su quegli introiti per poter arrivare a fine mese.
Abbiamo segnalato al Direttore dell'Ambito Territoriale di Bari le situazioni in cui versano alcune scuole chiedendo un intervento diretto a risolvere almeno le principali criticità. Oggi sul sito dell'AT è comparso puntualmente il comunicato del Dirigente, dott. Lacoppola, che, richiamando esplicitamente la nostra nota, sollecita i Dirigenti Scolastici ad intervenire.
Importante ribadire che, ai fini dell'erogazione dell'indennità di disoccupazione una tantum (rifinanziata anche per quest'anno), è necessario che i contributi siano correttamente accreditati col regolare versamento richiesto dall'INPS.
La precisa esecuzione della procedura eviterà a segreterie e lavoratori (e in parte anche a noi) estenuanti tira e molla tra scuole e sportelli INPS durante l'estate, per riparare errati versamenti che, come accaduto diffusamente la scorsa estate, bloccano l'erogazione delle indennità. Ai lavoratori che ne avranno diritto (con 2 annualità su diritti a scuola) ricordiamo che la domanda va presentata 60 giorni dopo la conclusione del rapporto di lavoro (quest'anno potrebbe non esserci una data uguale per tutti, ma sicuramente non prima dell'8 agosto) e che il termine per presentare domanda scade 30 giorni dopo (si può assumere come riferimento l'8 settembre).

11 commenti:

  1. Buon giorno, sono una docente precaria della provincia di Taranto. Sto lavorando per il terzo anno con il progetto Diritti a Scuola e l'anno scorso ho percepito l'indennità di disoccupazione una tantum.
    Vorrei sapere se anche quest'anno potrò fare richiesta dell'una tantum o avendo gia usufruito l'anno scorso non ne ho diritto?

    RispondiElimina
  2. puoi presentare domanda, fermi restando requisiti e precisazioni esposti a suo tempo.

    RispondiElimina
  3. Ci sono novità riguardanti il salvaprecari ed il progetto "Diritti a scuola" 2012/2013?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Quest'anno sto svolgendo il progetto presso un'altra scuola.E' venuto meno il requisito di monocommittenza.Posso chiedere l'indennità una tantum?

    RispondiElimina
  5. La domanda per l'una tantum la posso presentare anche se ho lavorato con il progetto su una scuola diversa da quella dello scorso anno?

    RispondiElimina
  6. Su salvaprecari e diritti a scuola al momento nessuna novità. Vediamo di riparlarne a breve.
    Il requisito della monocommittenza viene meno se lavori anche da altri datori di lavoro come parasubordinato: puoi chiedere l'una tantum.

    RispondiElimina
  7. La domanda x l'una tantum la posso presentare se ho lavorato con il progetto "Diritti a scuola" negli anni 2009-2010 e 2010-2011 per due anni consecutivi?quest'anno 2012 non ho lavorato con il progetto...

    RispondiElimina
  8. no se non hai versato contributi alla gestione separata in quest'anno.

    RispondiElimina
  9. Salve vorrei sapere se anche quest'anno ci sara il salva precari e il progetto diritti a scuola, grazie

    RispondiElimina
  10. Mi unisco al resto del coro anch'io vorrei sapere se ci sarà un "Diritti a scuola" 2012/2013.
    Pasquale

    RispondiElimina
  11. Al momento non siamo in grado di dire nulla di sicuro. Appena avremo informazioni attendibili le diffonderemo.

    RispondiElimina