La vertenza del personale ATA originariamente in carico agli Enti Locali e transitato per legge nel 2000 alle dipendenze del Ministero dell'istruzione dura da anni. Da circa un decennio. Si tratta della completa valorizzazione del servizio prestato alle dipendenze di comuni o province e mai riconosciuto dallo Stato che, anzi, con un sotterfugio normativo ha eluso l'applicazione del contratto e della legge e imposto una grave penalizzazione a questi lavoratori.
Ora, le recenti sentenze delle corti europee hanno fatto riaffiorare nuove opportunità per quanti ancora hanno un contenzioso aperto, per quanti all'epoca non attivarono alcun ricorso legale e, almeno in parte, per quanti abbiano una sentenza passata in giudicato. Per fare chiarezza su tutte le casistiche esistenti e spiegare rischi e opportunità delle azioni legali, abbiamo organizzato un'assemblea informativa che si terrà martedì 17 aprile
alle ore 16,00 presso la Camera del lavoro CGIL di Bari in via Loiacono 20/b.
Claudio Menga e l'avv. Roberto D'Addabbo illustreranno le azioni legali attivabili e, soprattutto, le iniziative adottate dalla FLC CGIL per favorire una soluzione politica e contrattuale a questa incresciosa vicenda.
Nessun commento:
Posta un commento