martedì 29 maggio 2012

Docenti precari: in arrivo novità rilevanti su GAE (IV fascia, riserve/precedenze e sostegno) e aggiornamento sedi per le GDI

Si preannunciano novità importanti per i docenti precari già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento (GAE), per i neoabilitati non inseriti, ma anche per quanti (pur privi di abilitazione) sono inseriti nelle graduatorie d'istituto (GDI).
Nei prossimi giorni dovrebbe essere pubblicato un decreto ministeriale che permetterà agli inseriti in GAE con riserva che conseguissero il titolo abilitante entro il 30 giugno 2012 di scioglierla per rendere effettiva la propria posizione e cominciare a ricevere proposte di supplenza. Coloro che, invece, sono già validamente presenti in GAE avranno la possibilità di inserire titoli di precedenza (L. 104/92) o di riserva dei posti (L. 68/99). Infine, i tanti docenti in possesso di un'abilitazione conseguita con le COBASLID, con i corsi di II livello dei conservatori, con scienze della formazione primaria (ma immatricolatisi dopo il 2007/8) potranno inserirsi nelle GAE in una fascia aggiuntiva (IV fascia).
Sarà anche possibile aggiornare il proprio titolo di sostegno se non già inserito. 
In rete circolano già alcune versioni del decreto, ma suggeriamo di attendere la pubblicazione dell'ordinanza ministeriale che formalmente darà avvio alla procedura che dovrà concludersi entro il 5 luglio.
Importante anche l'aggiornamento delle sedi nelle GDI: in seguito al dimensionamento scolastico l'assetto delle scuole può essere anche radicalmente cambiato, ragion per cui i docenti inseriti nelle graduatorie d'istituto avranno la possibilità di modificare le opzioni espresse a suo tempo.
Continuate a seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti del caso.

3 commenti:

  1. Poiché l’avvio dei moduli aggiuntivi riservati ai docenti non abilitati richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un altro decreto, restano valide per il momento solo le procedure di cui al D.M. 14 marzo 2012 con scadenza il 4 giugno, http://www.istruzione.it/web/ministero/focus_290512

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che leggo in questo articolo io potrei entrare in GAE. Mi laureo il 25 Giugno in Scienze della formazione primaria. Mi sono immatricolata nel 2009 al secondo anno di corso ed ora ho terminato il mio percorso. Speriamo che finalmente questo decreto renda giustizia, anche se circolano voci contrastanti.

      Elimina
    2. Mi laureo anche io il 25 giugno, immatricolata nel 2009. Le voci che imperversano dicono che si potranno inserire i colleghi laureati sino all'a.a. 10/11. spero che la flc abbia ragione per non essere ulteriormente discriminata. Mi piacerebbe sapere se sia veramente così per non avere, all'uscita in gazzetta, una enorme delusione.

      Elimina