lunedì 14 gennaio 2013

Diritti a scuola: posti residui dopo la prima giornata di nomine e un primo bilancio

Terminata la prima giornata di nomine del personale ATA e docente precario sui progetti presentati dalle scuole a valere sull'avviso pubblico regionale "Diritti a scuola", mettiamo a disposizione di tutti gli utenti i primi posti residuati dopo le operazioni di nomina.
Moltissimi i posti residui per gli assistenti amministrativi (circa 70) che saranno conferiti dai Dirigenti Scolastici, così come tanti quelli che verranno conferiti nella seconda convocazione dei collaboratori scolastici di domani (circa 80). Anche per il personale docente moltissimi i contratti non attribuiti: dai quasi 200 della scuola primaria (che però avrà un'altra convocazione domani), alle decine su A043 e A050 (anch'esse avranno un'altra convocazione domattina). Per molte classi di concorso, invece, le graduatorie sono state esaurite nelle convocazioni di oggi e le nomine andranno attribuite dai dirigenti Scolastici: è il caso della A059 (circa 70 posti), della A052 e A051 e delle classi di concorso di matematica e fisica nella scuola superiore A048 (8 posti), A047 e A049 (complessivamente una ventina di posti, più sbilanciati a favore della A047).
Inutile dire che sull'esito delle convocazioni, certamente non positivo per i precari delle graduatorie provinciali, ha inciso molto il mancato riconoscimento del servizio che verrà prestato coi Co.Co.Co. ai fini dell'aggiornamento delle graduatorie.
Nonostante il nostro impegno speso fin da settembre per la riedizione del salvaprecari, i tentativi della Regione e di alcuni parlamentari per un provvedimento ad hoc, infatti, la copertura giuridica del servizio prestato su questi progetti allo stato attuale non è assicurata, nonostante ancora qualche settimana fa MIUR e USR abbiano ribadito l'impegno nelle convenzioni sottoscritte con la Regione Puglia per avviare i progetti.
Domani, in conclusione della seconda giornata di convocazione, pubblicheremo tutti i posti residui che potrebbero interessare tutti i lavoratori inseriti nelle graduatorie d'istituto. A breve alcune indicazioni sulla nuova "una tantum" e sugli altri istituti di tutela dei lavoratori "progettisti".

3 commenti:

  1. Sapreste dirmi per favore fino a quale posto nella graduatoria della Scuola Primaria sono stati assegnati i contratti?

    RispondiElimina
  2. La graduatoria è stata esaurita ieri, ma sono residuati ancora 6 posti. L'USPin questi giorni dovrà convocare la IV fascia, quindi attenzione!

    RispondiElimina
  3. quindi è sicuro? Non ci sono speranze di ottenere il riconoscimento giuridico? Ho accettato, ma non ho ancora preso servizio, posso rinunciare? A quali conseguenze vado incontro? Grazie!

    RispondiElimina