giovedì 10 ottobre 2019

Dimensionamento scolastico 20/21-21/22: entro il 25 ottobre le proposte delle scuole. Pubblicata le linee di indirizzo della Regione Puglia

E' stata licenziata lunedì scorso la delibera di giunta della Regione Puglia contenente le linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico e la riorganizzazione della rete per l'offerta formativa territoriale. Il documento - qui il lnik al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - contiene oltre alla delibera, il testo delle linee di indirizzo e 3 allegati riferiti alle situazioni di disallineamento tra codici meccanografici esistenti e plessi attivi di fatto, lo scenario dell'attuale assetto delle istituzioni scolastiche della regione con alcune proposte di dimensionamento per le scuole sottodimensionate e un rapporto sul vocazioni professionali territoriali e offerta formativa curato da ARTI Puglia. 
Per la prima volta la delibera che assumerà la Regione Puglia a valle del procedimento di proposta/ascolto di tutti i portatori di interesse (le delibere degli enti territoriali potranno essere assunte soltanto "previo confronto" con le Organizzazioni Sindacali) adotterà un impegno biennale su organizzazione dell'offerta formativa e della rete scolastica.
Le prime istituzioni a deliberare e dare avvio al processo saranno le scuole con i loro organi collegiali. Il termine per la deliberazione delle
proposte degli istituti è il 25 ottobre. A seguire i comuni (entro il 10 novembre) e le province/città metropolitane (entro il 20 novembre) per arrivare all'adozione della delibera di giunta regionale entro il 10 dicembre, preceduta dal parere dell'USR Puglia che andrà reso entro il 30 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento