mercoledì 20 ottobre 2010

Nuovi spiragli per i co.co.co.: il servizio è equiparato al contratto ordinario!

Uno scatto dalla manifestazione
 del 16 ottobre a Roma
Novità importante per i lavoratori della scuola che avevano prestato servizio sui progetti regionali finanziati col bando "diritti a scuola". Finalmente l'Amministrazione ha riconosciuto, in un parere ufficiale, l'equiparazione del servizio prestato con contratti di collaborazione coordinata e continuativa a quello prestato con l'ordinario contratto di lavoro subordinato.
Ai fini dell'inserimento nelle graduatorie che scaturiranno dal "salva-precari" è una novità, un chiarimento importantissimo, che fa piazza pulita di tante interpretazioni restrittive che avrebbero probabilmente fatto esplodere il contenzioso, oltre a comprimere palesemente i diritti dei lavoratori.
Permangono, purtroppo, ancora notevoli disparità di trattamento tra i lavoratori precari con tipologie contrattuali diverse: le tutele in caso di maternità, malattie, contribuzione e indennità di disoccupazione sono ancora assai blande, ma questo primo passo è l'ennesima dimostrazione che la mobilitazione di lavoratori, cittadini e organizzazioni può avere
successo. Mettere in luce le contraddizioni contenute nei provvedimenti che attaccano frontalmente la scuola e i suoi lavoratori può contribuire a limitare, fin da subito, almeno le storture più odiose delle politiche governative.
Per questo è necessario rilanciare fin da subito le prossime scadenze di lotta: il 25 ottobre sciopero della prima ora di lezione e il 30 ottobre tutti a Napoli per un'eruzione di scuola pubblica e contro il lavoro precario nella scuola.
Qui il link all'articolo sul sito della FLC PUGLIA che contiene il testo del parere dell'USR Puglia.

6 commenti:

  1. come facciamo noi progettisti che anche consigliati da voi sindacati non abbiamo inviato domanda entro il 4 ottobre?? ora come faremo ad essere inclusi?

    RispondiElimina
  2. forse non è ancora noto che l'Usp di Bari sta scartando TUTTE le domande presentate da chi, inserito a pieno titolo nelle graduatorie di prima fascia ha conseguito un contratto annuale e/o superiore a 180 gg nell'a.s. 2008/09.......
    Ora che sarà valutato il co.co.co. che succederà?
    Che chi è in fondo alla graduatoria permanente solo per aver partecipato ai progetti rientra nel SP e supererà chi lo scorso anno ha avuto la "sfortuna" di prendere una supplenza dalla terza fascia?

    Grazie......ora avremo il colpo di grazia..........

    RispondiElimina
  3. ata, sinceramente non ho capito quello che hai scritto, se mi spieghi magari posso informarmi e farti sapere qualcosa.

    RispondiElimina
  4. ci sono speranze di proroga per i progettisti che non hanno inoltrato domanda entro il 4 ottobre, consigliati da alcuni sindacati e scoraggiati dalle scuole presso cui hanno svolto i progetti?

    RispondiElimina
  5. Grazie Andrea per la disponibilità , ma il problema è risolto..... abbiamo sollecitato una nota dell'USR che ha chiarito "anche" la nostra posizione.
    Io come molti altri siamo inclusi in prima fascia e abbiamo nell'a.s. 2008/9 conseguito una supplenza da graduatorie d'istituto di terza fascia.Fino a pochi giorni fa l'USP aveva scartato le nostre domande di inserimento nel salvaprecari affermando che le supplenze dovevano essere conseguite esclusivamente dall'USP o da graduatorie d'istituto di prima fascia.
    La nostra disperazione è aumentata poi quando abbiamo appreso della valutazione dei contratti co.co.co ai fini del salvaprecari.....se le nostre domande fossero state scartate sarebbe stata una grande ingiustizia!!!!!!
    Assieme ad altri colleghi abbiamo contattato l'USR ottenendo una nota di chiarimento in merito che ha dato i suoi frutti.

    Un saluto

    RispondiElimina