venerdì 5 novembre 2010

Mobilità professionale ATA: pubblicate le graduatorie e gli atti correlati

Nella giornata di ieri sono state pubblicate sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia le graduatorie delle procedure concorsuali per i passaggi di profilo per tutte le province, Bari inclusa. Insieme alle graduatorie di tutti i profili del personale ATA, per il quale a breve sarà disposta l'assegnazione della sede (per quanti non usufruiscano già dell'art. 59 del Contratto o della mobilità annuale), l'USR ha varato la circolare che chiarisce, per l'appunto, le procedure relative all'assegnazione delle sedi. Per le province nelle quali si era proceduto per tempo all'accantonamento dei posti per la mobilità professionale (come Bari) non dovrebbero crearsi altri intoppi e si dovrebbe così giungere, in breve tempo, alla conclusione di una procedura concorsuale lunga e travagliata, dando finalmente stabilità e certezza ai lavoratori coinvolti e liberando alcuni posti per il profilo di collaboratore scolastico.
Rimangono ancora in piedi alcune criticità per le quali le Organizzazioni sindacali stanno tentando di garantire soluzioni positive: si tratta del personale ATA nominato "fino ad avente diritto"
e che, in concomitanza con la nomina dei vincitori di concorso, potrebbe perdere l'occupazione. Il problema, già più volte e a vari livelli sollevato dalla FLC nei confronti dell'Amministrazione (nazionale/regionale/provinciale), è stato affrontato nuovamente in un incontro regionale il 2 novembre scorso. La FLC, come sempre, è impegnata, anche su questo fronte, per garantire il mantenimento dei livelli occupazionali, in favore di tutto il personale coinvolto.

Nessun commento:

Posta un commento