sabato 6 novembre 2010

Più disciplina per tutti. Anche per i DS!

Nei giorni scorsi ha fatto davvero molto scalpore il neo varato codice disciplinare per i Dirigenti Scolastici. L'articolo 16 del nuovo Contratto dei Dirigenti Scolastici, infatti, è stato pubblicato sul sito del Miur ed è diventato pienamente operativo, in tutte le sue parti. Comprese quelle che prevedono espressamente la possibilità di sanzionare il Dirigente Scolastico nel caso in cui si permetta di rilasciare dichiarazioni "lesive dell'immagine della pubblica amministrazione". Chi stabilirà il confine tra la libertà di espressione del pensiero e la dichiarazione sanzionabile? Ma certo, il diretto superiore del DS, cioè il dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale... Così, con lo spoil system che vige nel Ministero dell'istruzione, la salvaguardia dell'ortodossia interpretativa delle indicazioni ministeriali è garantita.
E poco importa se questo significa ridurre il diritto di critica, la libertà di pensiero e di espressione. La linea dettata dal Ministero non può essere contraddetta e va rispettata e ossequiata fedelmente in tutte le province dell'impero...
Su questo e su altri argomenti che riguardano la difficile condizioni vissuta anche dai DS in questi tempi, vi offriamo un commento del segretario generale della FLC CGIL di Bari. Nelle prossime settimane torneremo ancora sul punto con altre informazioni e iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento