domenica 14 novembre 2010

Novità sulle nomine di Diritti a scuola

In molti aspettavano le indicazioni su tempi e procedure di nomina del personale che opererà con contratto di collaborazione sui progetti delle scuole finanziati dal programma regionale "Diritti a scuola".
Sui tempi possiamo subito dire che l'Amministrazione si è impegnata a nominare entro i primi giorni di dicembre.
Quanto alle procedure dobbiamo ricordare che quest'anno il Ministero aveva inserito nel modulo-domanda di inclusione negli elenchi prioritari una casella (assente lo scorso anno) con la quale il personale poteva esprimere la volontà di essere interpellato per operare su tali progetti. Sembrava, dunque, evidente che il personale convocato avrebbe dovuto essere prioritariamente quello che, inserito negli elenchi prioritari, aveva indicato di voler lavorare sui progetti regionali. Il successivo protocollo Miur-Regione, invece, sembrava aver rimesso in discussione la procedura con una formulazione più generica del personale da interpellare. Nell'incontro tra l'Ufficio Scolastico Regionale e le organizzazioni sindacali di giovedì 11 novembre, tuttavia, è stato ribadito dall'Amministrazione che saranno interpellati innanzitutto i lavoratori inseriti negli elenchi prioritari che avevano espresso volontà di adesione ai progetti regionali; in subordine, qualora dovessero residuare delle disponibilità, si procederà alla convocazione e alla nomina del personale dalle graduatorie permanenti

31 commenti:

  1. Io che non ho lavorato dal 2006 e non ho diritto ne a disoccupazione ne all'inserimento negli elenchi prioritari che faccio? Cambio mestiere...Se anche per diritti a scuola oltre che per le supplenze brevi si peschera' dagli elenchi prioritari quelli come me(e sono tanti)non lavoreranno mai piu'. Questa è L'AMARA realta'.

    RispondiElimina
  2. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari15 novembre 2010 alle ore 14:54

    Come abbiamo detto più volte, la priorità nel reclutamento per i progetti regionali è stata una condizione indispensabile perché il MIUR approvasse il bando pugliese.Ribadiamo, però, che coloro che sono inseriti nel salvaprecari e hanno espresso disponibilità per i progetti hanno solo la priorità, non l'esclusività. La speranza è che, oltre costoro, anche il maggior numero possibile di precari che non sono nella graduatorie prioritarie possano accedere ai progetti.

    RispondiElimina
  3. e quelli che nel sp non hanno dato la disponibilità ai progetti verranno cmq interpellati per gli stessi attraverso le grad permanenti?o saranno esclusi a priori?

    RispondiElimina
  4. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari16 novembre 2010 alle ore 17:17

    Ci risulta, in base all'accordo fra USR e regione Puglia, che coloro, inseriti nel salvaprecari, non hanno dato disponibilità per il progetto, non saranno convocati neanche per scorrimento della permanente.

    RispondiElimina
  5. ma allora non inizia il 1° dicembre?

    RispondiElimina
  6. Non sappiamo ancora la data di effettivo inizio. La proroga della scadenza del contratto all'8 giugno consente anche di posticipare un po' la data di inizio. Tutto dipenderà dalle procedure di convocazione e nomina.

    RispondiElimina
  7. chi sa notizie sul numero del personale ata impegnato quest'anno?

    RispondiElimina
  8. Il 26 dovremmo avere i dati definitivi sul numero di progetti approvati e quindi sugli ATA che verranno impegnati. Ne daremo conto nel blog.

    RispondiElimina
  9. scusate ma non dovevano uscire oggi i calendari delle convocazioni? sono stata tutto il giorno a controllare sul sito ma niente......almeno potevano darci qualche comunicazione a riguardo.
    Nessuno ha notizie??

    RispondiElimina
  10. Ciao sono Vicy una precaria inserita negli elenchi del decreto D.M.80 e l'anno scorso sono stata nominata docente del progetto Diritti a Scuola. Mi chiedo e vi chiedo se qualcuno sa dirmi in quanti l'anno scorso sono stati reclutati per tale progetto nella scuola primaria nella provincia di Bari. La cosa mi consente di fare alcune ipotesi di lavoro visto che nella domanda salvaprecari ho espresso la mia disponibilità ai progetti regionali. Grazie per il vostro contributo a questa mia curiosità.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari30 novembre 2010 alle ore 21:15

    Appena usciti i dati relativi ai posti disponibili per quest'anno. Bari e provincia hanno 280 posti per docenti della primaria.
    Tutte le notizie a questo link:
    http://formazione.regione.puglia.it/index.php?page=documenti&opz=getdoc&id=175

    RispondiElimina
  12. ciao! il permesso per andare alle convocazioni quando lo chiedo se usciranno domani le convocazioni e già per il 3 le prime nomine? come faccio a chiedere il permesso senza sapere giorno e orario? posso in caso chiamare la segreteria la mattina stessa del 3 dicembre e dire che in giornata non prenderò servizio per andare alle convocazioni?

    RispondiElimina
  13. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari1 dicembre 2010 alle ore 18:08

    Anticipa alla scuola che c'è questa eventualità. Domani lo saprai con certezza e non è detto che le convocazioni siano di mattina.

    RispondiElimina
  14. Ciao, mi chiedo come mai pur non essendo ancora visibile il calendario delle convocazioni e quindi delle nomine (da/a), l'anomino dice di doversi presentare all'USP? Mi consigli o/e confermi che dovrei comunque presentarmi all'USP giorno 3 dic. indipendetemente dalla pubblicazione sul sito delle convocazioni? Grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina
  15. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari2 dicembre 2010 alle ore 10:56

    Evidentemente si tratta di una persona che ritiene probabile la sua convocazione (infatti aspeta il calendario per una conferma). E' ovvio che, se ti trovi in una posizione di graduatoria compresa nel numero dei posti disponibili, la convocazione è sicura. Comunque devi aspettare di essere convocata/o, non è necessario recarti comunque all'USP. Devi considerarla come una normale convocazione.

    RispondiElimina
  16. ho scritto infatti "in caso siano il 3 dicembre" perchè ho letto che entro il 3 e 4 dicembre devono terminare le convocazioni.cmq ho già anticipato alla scuola che andrò a tali convocazioni. grazie delle informazioni!!sono davvero utili perchè molte volte le voci confondono le già confuse idee riguardo alle convocazioni!

    RispondiElimina
  17. Novità sulla maternità? Sarà tutelata?
    Grazie Antonella per la tua disponibilità

    RispondiElimina
  18. URGENTE!!!!!!Sono al sesto mese di gravidanza e necessito di stare a riposo per gravidanza a rischio. Sono inserita nel salvaprecari e domani sono stata convocata per diritti a scuola. Ho letto sul sito che chi ha tre mensilità pregresse come co.co.co ha diritto ad una indennità di maternità anche nel mio caso, cioè di astensione anticipata. Questo vale anche per diritti a scuola? Che devo fare dunque domani? Rinunciare per giustificato motivo con certificato del mio gine per non essere depennata dagli elenchi o accettare e mettermi subito in astensione anticipata? Chi mi chiarisce il dilemma?

    RispondiElimina
  19. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari3 dicembre 2010 alle ore 00:05

    Solo una cosa posso dirti con certezza: la gravidanza costituisce un giustificato motivo, che ti consente la rinuncia senza sanzioni (l'importante è comunicarlo, producendo un certificato). Per l'indennità, invece, fatti salvi i requisiti necessari, dipende dalla tua possibilità di prendere servizio ed avviare effettivamente il progetto. Possiamo approfondire la questione anche di persona, in sede di convocazione. Rivolgiti ad un nostro rappresentante sindacale.

    RispondiElimina
  20. Ciao,scusate tanto per la mia mente speculare, ma qualcuno a fine giornata ci saprà dire a noi del DM 8o quanti docenti hanno accettato il "PROGETTO", tanto da poter ipotizzare l'eventualità di alcuni (della stessa) di rientrare giorno 6 dic. tra i residuanti fortunati!!! Grazie per l'eventuale riposta, la cosa potrebbe passare come una mera stupidagine ma a mio avviso non lo è, trattasi di trasparenza!!!!

    RispondiElimina
  21. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari3 dicembre 2010 alle ore 19:49

    I dati in mio possesso sono i seguenti:
    A043 65 posti rimasti;
    A050 A051 A052 posti terminati;
    nella primaria sono avanzati ancora la metà dei posti.
    Ti servono altri dati?

    RispondiElimina
  22. Ciao Antonella sei stata grande con i tuoi dati!!! per un po' non ti darò noia, sai perché? sono tra i fortunati che hanno ricevuto la nomina!!! Grazie alle tue informazioni ho potuto affrontare con tranquillità il week-end. Grazie di cuore......Ciao e a presto con qualche altro quesito.

    RispondiElimina
  23. Ciao, oggi sono venuta a conoscenza da colleghi che avrei potuto presentare domanda di indennità di disoccupazione pur essendo iscritta alla gestione separata dal momento che nell'anno 2009-2010 avevo accettato il "Progetto diritti a scuola".Ti chiedo se ancora oggi posso presentare la domanda, anche se mi hanno detto che i tempi ultimi erano il 31 dic., se rientravo tra i beneficiari essendo tra gli elenchi del DM 80 e se mi è data la possibilità di prendere visione degli elenchi degli insegnanti precari beneficiari che il Miur ha trasmesso all'inps. Vi chiedo come mai certe informazioni non sono state rese visibili in questo sito? Eppure sono stata attenta a visionare regolarmente le news dell' homepage? Grazie della disponibilità, attendo con ansia le risposte.

    RispondiElimina
  24. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari15 gennaio 2011 alle ore 18:53

    Ci risulta che coloro che lavorano nel progetto "Diritti a scuola" non possono fare domanda per la disoccupazione ordinaria. Lo abbiamo ribadito nel corso dell'incontro organizzato sull'argomento. La domanda di cui parli non riguarda i co.co.co.

    RispondiElimina
  25. ciao sono stata nominata dalla terza fascia per diritti a scuola e solo che il mio contratto parte dal 14 dicembre 2010 pertanto sino all'otto giugno sono 177 giorni e non 180.
    potrò rientrare nel decreto salva precari?
    come posso fare per recuperare i tre giorni?

    RispondiElimina
  26. se non sei abilitata e quindi nella graduatoria ad esaurimento non potrai in ogni caso entrare nel salvaprecari, perchè tra gli altri requisiti quello fondamentale è l'essere inseriti nella graduatoria ad esaurimento.

    RispondiElimina
  27. Sono nelle graduatorie ad esaurimento
    Lavoro attualmente nel salva precari e il contratto della scuola (errore che è stato rilevato di recente)
    non ha la durata dei 180 giorni ma 178 Mi chiedevo come risolvere la questione (rifare il contratto ..) o se è ininfluente

    RispondiElimina
  28. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari22 maggio 2011 alle ore 13:17

    Parli del contratto per il Progetto "Diritti a scuola"?

    RispondiElimina
  29. Si parlo del progetto "Diritti a scuola". E' influente al fine della prox lista salvaprecari e del punteggio questi fatidici 178 giorni? O se eventualmente la proroga del contratto ha valenza

    RispondiElimina
  30. si certo. E'influente la durata del progetto ai fini della prox graduatoria precari e del punteggio. Ripeto durata del contratto pari a 178 gg invece di 180

    RispondiElimina
  31. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari24 maggio 2011 alle ore 20:15

    I punti ce li hai comunque, perché sei nel salvaprecari. Ma le condizioni del Progetto dettate dalla Regione sono chiare: durata fino all'8 o al 9 giugno e 350 ore totali. La scuola deve informarsi presso al Regione e, a mio parere, prorogare il contratto.

    RispondiElimina