Ancora una di quelle sentenze "epocali", più o meno come la riforma ministeriale.
Ne avevamo dato conto qualche tempo fa: la vicenda è quella del Liceo Classico "Socrate" di Bari, dove era stata cancellata una classe di I liceo per effetto del combinato disposto del nuovo ordinamento dei Licei e della contrazione dell'organico disposta per decreto interministeriale.
Avevamo raccontato a fine settembre di come le famiglie, finalmente unite, avessero saputo difendere i propri diritti e quelli degli studenti in particolare, riuscendo a battere le argomentazioni dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia e del Ministero in Tribunale, ottenendo dal TAR Puglia la riapertura della classe e la restituzione dei docenti in organico. Avevamo anche preannunciato che l'Amministrazione sarebbe ricorsa al Consiglio di Stato per tentare di far riformare la decisione del TAR.
Ebbene, l'ordinanza del Consiglio di Stato,
emessa ieri, rigetta definitivamente il ricorso dell'Amministrazione scolastica e pone finalmente una parola conclusiva a questa vicenda, sancendo il più giusto risarcimento a tutta la comunità scolastica, in senso lato.
Qui il comunicato stampa che esprime il punto di vista della FLC CGIL di Bari sull'ultimo atto della vicenda.
Qui il dispositivo dell'ordinanza del Consiglio di Stato.
Nessun commento:
Posta un commento