giovedì 2 dicembre 2010

Faccio il Co.Co.Co. ma non sono un pollo! Assemblea aperta lunedì 6 sui diritti dei precari

Lo avevamo preannunciato nei giorni scorsi e dopo la notizia di ieri ce n'è ancora più bisogno.
Avevamo detto e ripetuto più volte ai tanti lavoratori che si sono rivolti alle nostre sedi: è vero che le tutele del personale nominato con contratti Co.Co.Co. sono meno ampie, ma è falso che non ve ne siano.
Lunedì 6 dicembre alle ore 16,00 a Bari, presso il salone della Camera del lavoro della CGIL in via F. Crispi, 83/C (zona Tribunale) terremo un'assemblea aperta a tutti i lavoratori nominati (o in procinto di esser nominati, laddove le procedure non fossero terminate) sui progetti regionali "Diritti a scuola" per illustrare a tutti le garanzie principali previste per questa figura contrattuale.
Non ci sono mai piaciute le forme di lavoro "atipiche", i rapporti di lavoro parasubordinati, tuttavia, poichè questa è stata la modalità scelta dalla Regione Puglia per impiegare più lavoratori possibile, proveremo a illustrare i diritti fondamentali di questo personale che, lo ribadiamo, non sono totalmente assenti.

Lo faremo insieme al NIDIL (la categoria che nella CGIL si occupa degli "atipici") e al Coordinamento dei precari della FLC CGIL di Bari.
Un'occasione imperdibile per fare il punto sui diritti dei lavoratori precari, sulle procedure da seguire, sui requisiti per accedere ai benefici previsti dagli istituti previdenziali, sull'entità e la gestione dei contributi previdenziali.
Nelle prossime ore ulteriori dettagli sull'iniziativa e le prime informazioni essenziali sui principali diritti.

4 commenti:

  1. l'una tantum mi è stata rigettata dall'inps perchè il co.co.co. è stato stipulato con una pubblica amministrazione... ergo non sarà possibile averla anche quest'anno! ...chiedo lumi su questa delicata questione, Grazie

    RispondiElimina
  2. Antonella - Coordinamento Precari FLC CGIL Bari2 dicembre 2010 alle ore 10:54

    Ci risulta che l'una tantum l'anno scorso sia stata rifiutata nel caso in cui non avessi alcuni qequisiti, fra i quali un determineto periodo di lavoro della stessa tipologia svolto nell'anno solare precedente. Per i dettagli, ti consigliamo di partecipare al nostro incontro del 6 dicembre o, comunque, di seguire il nostro blog.

    RispondiElimina
  3. Mi sarà impossibile partecipare all'assemblea,ma mi farebbe piacere se si chiedesse di stabilire stipendi uguali per tutti i co.co.co e non differenti a seconda della scuola in cui si lavora.
    Lo scorso anno ogni amministrazione faceva secondo sua interpretazione,sarebbe opportuno invece, ufficializzare alle scuole la normativa corretta.Grazie

    RispondiElimina
  4. purtroppo io avevo i requisiti in quanto avevo lavorato nel 2009 con un contratto a progetto in una cooperativa sociale, ma l'una tantum non è possibile averla per chi ha stipulato questi contratti con le pubbliche amministrazioni come la scuola. L'INPS ha avuto ragione nel rigettarmi la domanda per tale motivo... ne avete parlato anche voi come CGIL... leggi questo LINK: http://www.nidil.cgil.it/bacheca/ultime-notizie/-contributo-una-tantum-i-copro

    RispondiElimina