Pubblicato ieri il Decreto Ministeriale n. 92 per la formazione degli elenchi prioritari per l'attribuzione delle supplenze, impropriamente definito "salvaprecari". Sul sito del Ministero dell'Istruzione oltre al testo del decreto sono pubblicati i moduli di domanda, diversi per personale ATA e docente e gli elenchi dei distretti (ricordiamo che per la provincia di Bari va indicato un minimo di 5 distretti).
Sulla pagina del sito della FLC CGIL nazionale trovate un commento all'iniziativa "salvaprecari" e una scheda che sintetizza le situazioni verificabili ai fini dell'inserimento negli elenchi e del conseguimento dei benefici contenuti nel decreto (priorità nelle supplenze brevi, disoccupazione a intermittenza e punteggio per l'intero anno per i docenti, pari all'anno di riferimento per gli ATA).
Ricordiamo che c'è tempo fino al 2 novembre per l'inoltro
(che deve avvenire attraverso la scuola che attesta l'esistenza del requisito di servizio) delle domande al provveditorato in cui si è inseriti in GAE o graduatoria d'istituto. Consigliamo, inoltre, a chi abbia maturato il requisito di servizio nel triennio previsto 2008/11 con "Diritti a scuola" di presentare comunque domanda di inserimento nell'elenco.
Inoltre, coloro che volessero rendersi disponibili per le convocazioni sui progetti "Diritti a scuola" per l'anno scolastico 2011/12 devono ricordarsi di barrare l'apposito campo del modulo/domanda.
Le nostre strutture sono a vostra disposizione per la necessaria assistenza nella compilazione delle domande.
salve;-) le pongo una domanda assurda ma ci provo lo stesso. Sono inserita nella Ge per la scuola primaria con la riserva (sn laureanda in scienze firmazione primaria) ho lavorato per tre anni consecutivi cn una supplenza annuale dalla graduatoria di istituto 3 fascia a Milano. Posso anch'io partecipare al salvaprecari? grazie
RispondiEliminaIl "salvaprecari" è limitato agli abilitati inseriti in graduatoria ad esaurimento.
RispondiEliminaE' possibile rinunciare ad un incarico breve conferito dal dirigente scolastico secondo lo scorrimento della graduatoria d'istituto, per partecipare ai progetti attivati dalla Regione?
RispondiEliminaGrazie.
ho un dubbio riguardante la compilazione di pag 3 della domanda: negli ultimi due anni sono rientrata nel salvaprecari per aver conseguito servizio di 180gg nel 2008/09, rientrando poi negli elenchi per le convocazioni del progetto d.m. 68. quest'anno devo barrare comunque lacasella 2008/09 oppure 2010/11 (ultimo incarico conseguito)? Non ci saranno più due elenchi distinti? grazie in anticipo.
RispondiEliminaUn caso cui spero di possa dare risposta:
RispondiEliminala docente in questione ha lavorato con Diritti a scuola l'anno scorso.
In questi giorni riceve una chiamata da graduatoria d'istituto per una supplenza di 6 ore sino al termine delle lzioni.Può rifiutare e inserirsi nel salvaprezati e poi accettare eventualmente diritti a scuola?
Sergio
Perchè rifiutare? Può inserirsi cmq nel SP dando disponibilità ai progetti e poi accettare tranquillamente la convocazione per "Diritti a scuola" - art. 5 c. 4 del D.M.
RispondiEliminaNel 2009 ho ricevuto la nomina per il Progetto attraverso lo scorrimento della GE (requisito d'accesso al sp 2010/2011).
RispondiEliminaNell'a.s. 2010/2011 l'AT mi ha convocata, sempre per il progetto "Diritti a scuola", scorrendo la graduatoria prioritaria.
Per il "salvaprecari" 2011/2012 a quale anno di servizio devo fare riferimento?
Grazie.
per coloro che sono inseriti nelle graduatorie di istituto III fascia, che possibilità ci sono per accedere ai progetti PON delle scuole di secondo grado?
RispondiEliminala partecipazione ai progetti PON è indipendente dalle graduatorie di 1a, 2a o 3a fascia. Ci si accede rispondendo a Bandi Pubblici che le singole scuole predispongono e pubblicizzano.
RispondiEliminaDomanda del 13 ottobre: sì, puoi lascire incarico breve per lavorare nei Progetti.
RispondiEliminaDomanda 15 ottobre: non ci saranno più due elenchi distinti. Dovrai indicare l'a.s. nel quale hai svolto almeno 180 gg. in un'unica istituzione scolastica.