Prendono avvio le procedure per la presentazione dei progetti "Diritti a scuola" da parte delle scuole. Le modalità di presentazione delle domande sembrano ricalcare quelle degli scorsi anni senza molte novità; importante osservare l'esistenza della possibilità di richiedere, per i progetti di tipo "A" (italiano), l'attribuzione di un assistente amministrativo in luogo del collaboratore scolastico e di richiedere un'unità addizionale di assistente amministrativo per le scuole che richiedano almeno 2 progetti. Questa circostanza risponde, evidentemente, alla necessità di seguire adeguatamente le procedure amministrative legate alla realizzazione dei progetti.
L'avviso pubblico n.5/2011, pubblicato ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, fissa la scadenza per la presentazione dei progetti di parte delle scuole al 3 novembre. L'invito, rivolto alle scuole, è di partecipare nel maggior numero possibile per garantire maggiori opportunità educative ai ragazzi e occupazionali a docenti e ATA precari.
Infine, sempre nella giornata di ieri,
l'Ufficio scolastico regionale ha pubblicato una circolare con la quale impartisce istruzioni circa la presentazione delle domande per gli elenchi prioritari (cd "salvaprecari"). Nella nota dell'USR viene reiterata la possibilità di presentare domande per coloro che abbiano maturato il requisito di servizio lavorando sui progetti regionali "Diritti a scuola" negli scorsi anni.
Che bello! Ma quanto tempo aspetteremo, fra salva precari ed elenchi scuole partecipanti???
RispondiElimina...ma chi si è laureato quest'anno ottenendo l' abilitazione, ma non facendo e non avendo mai fatto supplenze non può partecipare al salvaprecari, vero? E per quanto riguarda i progetti diritti a scuola?La domanda per entrambi è unica...se posso partecipare ai diritti a scuola devo dunque aspettare le chiamate del provveditorato? Grazie
RispondiEliminaSi può fare domanda di inclusione nel "salvaprecari" se si è inseriti in graduatoria ad esaurimento.
RispondiEliminaPer i Progeti, invece, una volta esaurite le prioritarie e le graduatorie ad esaurimento, potranno esserci chiamate dalle graduatorie d'istituto, se vi sei inserito.
Quando avremo notizie certe sul progetto "Diritti a scuola" 2012/2013?
RispondiElimina