Ricominciamo la settimana con un'infornata di notizie di portata rilevante.
Lo scorso fine settimana abbiamo denunciato il grave ritardo nell'attribuzione dei posti di sostegno in deroga alle scuole. Ai docenti, alle famiglie e soprattutto ai ragazzi si stanno facendo compiere forzature organizzative, veri e propri salti mortali per coprire le carenze e i ritardi del MIUR. Se non altro, anche grazie alla nostra presa di posizione, apprendiamo che saranno 404 i posti in deroga messi a disposizione sui vari gradi di istruzione per il sostegno che dovrebbero coprire tutto il fabbisogno di tempo scuola dei ragazzi e permettere di lavorare o di completare l'orario di cattedra a molti docenti rimasti ancora in attesa dopo le seconde convocazioni.
Inoltre dall'Ambito Territoriale di Bari viene emessa la consueta liberatoria che permette alle scuole la nomina dei docenti supplenti per i posti non coperti con le convocazioni dalle GAE, procedura permessa soltanto dopo il rilascio definitivo delle nuove graduatorie d'istituto di prima fascia
(quelle per secondaria di primo e secondo grado, mentre per infanzia e primaria erano già state rilasciate il 16 settembre). La stessa comunicazione dell'AT di Bari con la quale si pubblicano le nuove graduatorie mette fine a un periodo piuttosto complicato e prepara la prossima pubblicazione delle graduatorie provvisorie di seconda e terza fascia d'istituto.
Infine, segnaliamo la convocazione in corso oggi pomeriggio per l'attribuzione di 9 unità di posto comune per la scuola dell'infanzia e quella per lunedì 10 per alcuni posti comuni residui nella scuola primaria.
ma le disponibilità dei posti scuola primaria p. comune non ci sono sul sito.....
RispondiElimina