venerdì 27 aprile 2012

TFA: nuove schede sintetiche e informazioni


Nell'affollato incontro tenutosi ieri all'Istituto Tecnico "M. Polo" a Bari abbiamo fatto il punto delle principali novità introdotte dalla normativa più recente sui TFA, fornendo indicazioni su tempi, modalità e costi di partecipazione ai nuovi percorsi abilitanti.
Mettiamo a disposizione di tutti i materiali che abbiamo mostrato nell'incontro di ieri pomeriggio a partire da una scheda sintetica su cosa sia, quanto costi e quali siano i tempi di attivazione del TFA. In quest'altra scheda mostriamo quale tipo di impegno comporti il percorso di tirocinio. In un estratto dell'ultimo decreto direttoriale, di cui abbiamo già dato conto, mettiamo in evidenza i posti* messi a bando dal consorzio interateneo delle università pugliesi. Molto utile anche la scheda interattiva con i rinvii agli argomenti che costituiscono la prova di accesso al TFA. Inoltre, mettiamo a disposizione il testo del decreto direttoriale dal quale abbiamo isolato gli allegati che recano, tra le altre
informazioni importanti, le date delle prove preselettive per ciascuna classe di concorso e le tabelle di valutazione dei titoli. Ricordiamo, infine, a quanti abbiano bisogno di verificare la validità del proprio titolo d'accesso che, tramite questa applicazione del MIUR, è possibile verificare se la propria laurea - vecchio ordinamento - sia titolo d'accesso valido, per quali classi di concorso e, nel caso, quali esami integrativi siano necessari. Per le lauree magistrali e specialistiche, invece, è disponibile questa applicazione della FLC nazionale.
Con l'incontro di ieri abbiamo anche dato avvio al corso di preparazione per la prova preselettiva. Quanti vogliano ricevere informazioni o vogliano iscriversi al corso (che continuerà dopo il 10 maggio) possono rivolgersi a proteofaresaperebari@gmail.com.

*la scheda contiene un errore nella indicazione dei posti per le classi di concorso di lingua per la scuola media: sono complessivamente 50 (come previsto dall'allegato al decreto ministeriale), diversamente da quanto indicato nella scheda

10 commenti:

  1. Una domanda. Il Cineca pubblicherà le domande dalle quali saranno estratte quelle di esame? Vi ringrazio per la risposta.

    RispondiElimina
  2. Ciao, vi leggo sempre e vi ringrazio per quello che fate!!! Oggi ho letto il bando del TFA. Avrei una domanda da farvi, sperando che possiate aiutarmi: sapete per caso se il TFA si può congelare per maternità? O, se non si può congelare, si può almeno sospendere la frequenza per qualche mese e poi riprenderla normalmente, come può accadere in qualsiasi corso di laurea? Intendo ovviamente dopo aver passato tutte le prove e pagato l'iscrizione.. se riusciste ad informarvi mi fareste un gran piacere. E' molto importante e non sono riuscita a reperire da nessuna parte questa informazione, sul bando non se ne fa menzione. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Non sappiamo se il CINECA pubblicherà i quesiti in anticipo, non è molto chiaro neanche a noi. Nel caso ne daremo notizia.
    Giusy, devi chiederlo all'università, perchè nelle norme non c'è traccia. Verosimilmente qualche strumento per congelare (come avveniva per le SSIS) il TFA, a seguito del superamento della prova ci sarà, ma è utile chiedere conferma a chi organizza i tirocini.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE PER IL SERVIZIO CHE CI OFFRITE. HO UN DUBBIO SUL SERVIZIO VALUTABILE AI FINI DEL TFA. NEL'ALL. AL DECRETO SI DICE CHE E' VALUTABILE "IL SERVIZIO PRESTATO NELLA SPECIFICA CLASSE DI ABILITAZIONE O IN ALTRA CLASSE CHE COMPRENDA GLI INSEGNAMENTI PREVISTI NELLA CLASSE DI ABILITAZIONE". IN ALTRE PAROLE POSSO CARICARE IL SERVIZIO PRESTATO NELLA CLASSE DI CONVERSAZIONE IN SPAGNOLO (CO33) SULLE CLASSI DI ABILITAZIONE DI SPAGNOLO A445 E A446, OPPURE NO. MI SEMBRA CHE IL DECRETO SU QUESTO SI PRESTI AD INTERPRETAZIONI E VORREI AVERE UN CHIARIMENTO DA VOI, SE POSSIBILE. VI RINGRAZIO MOLTO PER L'AIUTO. ROSA.

    RispondiElimina
  5. Partiranno corsi di sostegno per chi possiede già un'abilitazione?

    RispondiElimina
  6. come possiamo sostenere gli esami integrativi

    RispondiElimina
  7. @Rosa: aspettiamo un eventuale chiarimento del MIUR sul punto. Aspetta a chiudere l'iscrizione.
    @Francesca: le norme ci sono tutte, adesso ci vogliono alcuni adempimenti (convenzioni, predisposizione numero posti e bandi...) successivi. Attendi e segui il blog.
    Esami integrativi: informati presso la segreteria dell'università.

    RispondiElimina
  8. Vogliamo avere sull'agibilità della frequenza al TFA per le aspiranti docenti in gravidanza e maternità. Firmate e diffondete la petizione:

    http://firmiamo.it/chiediamo-al-miur-la-tutela-della-maternit--durante-il-tfa

    Appelli pubblicati su:

    http://www.tecnicadellascuola.it/index.php?id=39402&action=view&c
    http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/09/10/docenti-in-maternita-chi-tutela-la-partecipazione-al-tfa/

    Firmiamo e diffondiamo, ma soprattutto chiediamo come iscritti CGIL FLC che sia esplicitamente richiesta la tutela di questo diritto.

    RispondiElimina